Quantcast
×
 
 
28/03/2015 06:20:00

Dalle scuole. Faraone a Marsala. I progetti di sport, tecnologia, archeologia, sicurezza

Si prevedono 8 mila assunzioni in Sicilia con la “Buona Scuola”. Faraone ne parlerà a Marsala. Mentre i ragazzi di Trapani vanno a lezione di sicurezza, oggi si festeggia l’Arduino Day all’Iti di Marsala. Iniziative, progetti e sport nelle scuole.

 

Il sottosegretario Davide Faraone nelle scuole di Marsala
Il Sottosegretario di Stato del MIUR, On. Davide Faraone, terrà un incontro con gli studenti delle scuole superiori di Marsala, il prossimo 30 marzo alle ore 11.45, presso il Liceo Pascasino di Marsala, in via Falcone 20.
“Sarà un’ottima occasione offerta ai giovani delle scuole marsalesi, per evidenziare criticità e punti di forza delle scuole del nostro territorio”, dichiara la Dirigente Anna Maria Angileri, “ un ampio spazio dell’incontro sarà, infatti, dedicato ai ragazzi per formulare proposte atte a rendere le nostre scuole al passo con le esigenze del terzo millennio”.
Alle ore 13,00 il Sottosegretario si sposterà presso l'IPSEOA "I. e V. Florio" di Erice ed incontrerà, alla presenza degli studenti e delle
Autorità civili e militari, Margherita Asta per "celebrare", nell'ambito della settimana di "Non ti scordar di me", promossa dal comune di Erice e dall'associazione Libera, il trentennale della strage di Pizzolungo in cui persero la vita Barbara Rizzo e i suoi figli Giuseppe e Salvatore Asta. Seguirà, alle ore 15,00, l'incontro con i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche della provincia di Trapani. A tutti gli eventi interverranno il Direttore Regionale dell’Usr Dott.ssa Marialuisa Altomonte ed il Dirigente dell'Ambito Territoriale Dott. Luca Girardi.

 

"Buona scuola", previste 100mila assunzioni, delle quali 8mila in Sicilia
Sono 100.701 le assunzioni previste dal Ddl Buona scuola: 44.298 andranno alle superiori, 37.234 a infanzia-primaria, 17.885 alle medie e 1.284 agli istituti professionali. Nel 2015 serviranno 544,18 mln, nel 2016 l'aumento della dotazione sarà di 1.853,35 mln e di 1.865,70 nel 2017, per arrivare poi a 2 mld l'anno. Intanto il ministro Giannini ha reso noto che la discussione sul ddl inizierà alla Camera. "Ora - ha detto - spetta alle Commissioni fare un lavoro rapido e efficace". Dovrebbero essere tra le 8mila e le 10mila le assunzioni degli insegnanti in Sicilia dopo l'approvazione del ddl sulla "Buona Scuola". La stima è del segretario di Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir: «Più 8mila che 10mila - dichiara - questo perché, su un totale di 100.701 assunzioni previste, una parte si riferiscono ai cosiddetti organici di diritto e un'altra agli organici funzionali, vale a dire al fabbisogno di ogni singolo istituto scolastico che dovrà dunque fare richiesta dei docenti». In base ad un calcolo, effettuato su scala nazionale dai tecnici del ministero dell'Istruzione, dovrebbero essere da 2 a 5 gli insegnanti in più per ogni istituto.


Ottocento ragazzi a lezione di sicurezza a Trapani
Più informati, fin da piccoli, per essere più sicuri. Coinvolgendo circa ottocento alunni e ottanta insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria del primo circolo Didattico “Leonardo da Vinci” di Trapani e dei plessi “San Francesco D’Assisi”, “Leonardo Da Vinci”, “Giovanni Verga”, “Ascanio e Don Bosco” e del plesso “Duca D’Aosta”, la G.I.V.A. (Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno), ha iniziato un percorso sulla sicurezza che è stato inserito anche nel piano dell'offerta formativa scolastica.
Il percorso prevede incontri per trattare i temi del rischio sismico, di incendio, alluvione, l'evacuazione dagli edifici scolastici in caso di allarme dalla durata di 5 ore, con esperti, per ciascuna classe.
L’obiettivo finale è quello di affrontare l'argomento sicurezza come vissuto interiore e condizione reale, bisogno e diritto di ogni bambino.
Il progetto, chiamato “Progetto Scuola Sicura - Come difendersi dai rischi in casa a scuola e nel territorio”, si avvale del contributo delle Delegazioni Giva di Trapani, Mazara del Vallo, Favignana e Castelvetrano, che hanno fornito ulteriore materiale a supporto del lavoro che si sta effettuando nelle classi Trapanesi. L'iniziativa è inoltre supportata dalla Presidenza Nazionale della GIVA.
Le “lezioni” puntano a informare sui rischi, ma anche sui comportamenti da attuare a tutela della sicurezza propria e degli altri, educando alla cultura della sicurezza, che non può prescindere dalla consapevolezza di far parte di un contesto ambientale, sociale e relazionale che si forma e cresce attraverso l'agire di ciascuno, ma anche il rapportarsi correttamente con gli altri.
A conclusione del ciclo di incontri sarà anche organizzata una prova pratica di evacuazione dalla scuola, alla presenza di osservatori volontari della associazione GIVA di Protezione Civile, così da poter rilevare eventuali criticità e riflettere dunque poi con i bambini proponendo anche soluzioni migliorative.

 

 

Arduino Day all’Iti di Marsala
Oggi si celebra, in tutto il mondo, la seconda edizione dell’Arduino Day, la giornata dedicata alla più importante piattaforma open source italiana, Arduino.
L’anno scorso, durante la prima celebrazione di Arduino Day, più di 240 user, makerspace, hackerspace, fablab e scuole in tutto il mondo tra Europa, Nord e Sud America, Asia, Africa e Australia hanno festeggiato con attività, workshop e conferenze la community open source nata attorno ad Arduino.
L’edizione di quest’anno si terrà a Marsala a cura dei Professori del Dipartimento Tecnologico dell' I.S. “Giovanni XXIII-Cosentino” presso l'Istituto Tecnico Industriale in Via San Giovanni Bosco, 1, (di fronte cinema Golden). (sedi dell’evento ufficiale Arduino DAY in Italia.) Accanto a quelli organizzati dalla community, gli Arduino Day ufficiali vedranno lo stesso staff Arduino coinvolto nei festeggiamenti. Oltre a Malmo, Budapest, Bangalore e il MediaLab del MIT di Boston, anche la sede storica di Torino parteciperà all’evento con un Arduino Day Ufficiale all’interno del Fablab Torino.
Chi di voi non conosce Arduino? Per chi non lo sapesse, Arduino è la più importante piattaforma Hardware Open Source Italiana , cioè aperta agli sviluppatori, in tutto il mondo. Si tratta di una semplice scheda, un circuito con un micro controllore o micro processore, in grado di gestire qualsiasi dispositivo hardware se programmato adeguatamente. Inizialmente la scheda era nata per gli sviluppatori che volevano imparare le basi della programmazione ma con il passare del tempo, Arduino si è diffuso praticamente a livello globale ed oggi è in dotazione di molte scuole che puntano ad insegnare agli studenti la programmazione tramite una semplice scheda e realizzare grandi progetti e vere passioni come presso l'Istituto Tecnico Industriale di Marsala che con la celebrazione dell'Arduino Day, organizzerà dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, una giornata in compagnia degli alunni e dei professori dell' Istituto Tecnico Industriale dove verranno esposti alcuni dei progetti realizzati dagli alunni con l'utilizzo di Arduino e si incontreranno tutti gli appassionati alla piattaforma. L’evento è fissato per il 28 Marzo, potete trovare ulteriori informazioni sui seguenti link: https://www.facebook.com/giovannixxiiicosentino pagina ufficiale Arduino.

 

Atletica. Successi con il progetto sport@scuola
Continuano i successi dell’Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica “Number One” che si occupa di sport principalmente di Atletica Leggera, del presidente Giuseppe Sammaritano e del tecnico/sportivo Angelo Badalucco, la collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio” di via Salemi a Marsala, e il plesso “V. Pipitone” Scuola secondaria di primo grado di via Sarzana a Marsala, a loro si uniscono le scuole G. Mazzini e la L. struzzo che aderiscono al progetto di collaborazione sport@scuola con Opes Italia e le Federazioni sportive tra cui la FIDAL Federazione Italiana Di Atletica Leggera.
I ragazzi hanno già partecipato alla 2° Prova Gran Prix Provinciale Opes Trapani svoltasi mercoledì 18 marzo al campo sportivo ex Coni di Trapani e si sono distinti conquistando il primo posto nei 60 metri velocità con Barraco Samuele con il tempo di 6 secondi e 68 centesimi, che ha vinto anche i 60 metri ostacoli, i 60 metri ostacoli femminile li ha vinti Abate Paola, ottima prestazione nei 60 metri femminili con il primo posto di Mistretta Alessandra fermando il cronometro a 7 secondi e 27 centesimi prestazione regionale, nei 600 metri al 1 posto Desirè Pipitone con 2 minuti 13 secondi e 5 decimi,nel lungo prestazione nazionale con il 1 posto di Alessandra Mistretta che salta 4 metri e 10 centimetri, nel peso vince con 8 metri e 65 centimetri Zerilli Pietro, la staffetta 4x100 e arrivata seconda con il tempo di 1 minuto 55 secondi. Adesso si continua la preparazione delle prossime gare che si svolgeranno a Valderice il 22 Aprile per poter ancor migliorare.


L’archeologia a Marsala spiegata ai ragazzi
“Marsala apre le porte” è il progetto promosso dall’ex Baglio Anselmi di Marsala, a cui hanno aderito le classi quinte del 4° Circolo Didattico “Sappusi” di Marsala, insieme agli alunni di classe quinta e di 1° media dell’istituto Comprensivo “L. Sturzo” di Marsala. I due Istituti, nell’ottica della continuità educativo-didattica, della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio, hanno inserito, all’inizio dell’anno scolastico, nelle programmazioni d’Istituto nonché nel P.O.F., l’adozione di due siti archeologici e, precisamente l’Ipogeo di Crispia Salvia di via M. D’Alzeglio e la Necropoli ellenistico-romana di via del Fante. Gli alunni del 4° Circolo Didattico “ Sappusi” sono stati ospitati dalla prof. Maria Alda Restivo presso l’Auditorium della sua scuola e hanno incontrato la dott. ssa Maria Grazia Griffo che ha tenuto una lezione introduttiva sulle Necropoli, in quanto Referente dei Servizi Educativi del Museo. La partecipazione numerosa della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado all’incontro ha emozionato molto la dottoressa, ex docente di Storia dell’Arte, e soprattutto l’ha sorpreso, l’interesse e l’attenzione viva che i ragazzi hanno manifestato per il proprio territorio. L’incontro è stato, ed è ancora, l’occasione per costruire e consolidare “l’allenza” fra la scuola e il museo e soprattutto per considerare i beni culturali come sussidi didattico-formativi da utilizzare nel curricolo scolastico. Le attività didattiche sono state coordinate dalle insegnanti referenti Di Bernardo Carmen e La Francesca Antonella, nella qualità di mediatori dell’iniziativa del Museo. Il lavoro, del 4° Circolo e dell’Istituto Sturzo, si concluderà il 16 e il 17 Aprile, con l’apertura dell’Ipogeo di Crispia Salvia e della Necropoli di via del Fante, a cura degli studenti che li vedrà impegnati, nel duplice ruolo di “Ciceroni” e di “fruitori”.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...