Quantcast
×
 
 
25/10/2014 06:45:00

Dalle Scuole. Sms per denunciare bullismo e droga. Lavori nelle scuole di Marsala

Ogni sabato su www.tp24.it notizie su progetti, iniziative, lavori direttamente dal mondo della scuola.

​Bullismo e droga, ora la denuncia è tramite Sms. Grazie ad un nuovo servizio telefonico promosso dal Ministero dell’Interno che tra qualche giorno sarà attivo anche nella Provincia Trapani, sarà possibile denunciare episodi di bullismo o spaccio di sostanze stupefacenti semplicemente attraverso l'invio di un messaggio telefonico.
L'iniziativa è volta a prevenire e reprimere questo fenomeno negli istituti scolastici con l'obiettivo di favorire le più ampie sinergie tra soggetti pubblici e privati impiegati nel contenimento e contrasto di questi casi.
L'Sms favorisce la privacy, l'anonimato e può essere uno strumento che induce a denunciare e segnalare con maggiore facilità limitando la reticenza dovuta a pudore o paura. Proprio il Ministero dell'Interno ha richiamato i Prefetti sulla necessità di elaborare appropriate strategie di prevenzione anche in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la Sicurezza Pubblica coinvolgendo i responsabili degli uffici scolastici provinciali, le associazioni di categoria e il mondo del volontariato e facendo ricorso ai mezzi di comunicazione ed interazione sociale maggiormente frequentati dai giovani per divulgare l'iniziativa.
Un'iniziativa che nasce per far fronte ad un'emergenza che tra gli adolescenti prende sempre più piede. Un'emergenza a cui neanche le famiglie riescono più a far fronte con il loro ruolo sempre più marginale. E così, complice anche Internet, l'uso di droghe, di alcool e episodi di bullismo diventano sempre più frequenti anche tra i minorenni. Ora però, basterà inviare un piccolo testo scritto al 43002 e la segnalazione arriverà in forma anonima, alle forze dell'ordine competenti nel territorio. A Marsala Il Commissario straordinario Giovanni Bologna ha inviato la nota prefettizia - indirizzata a tutti i Comuni trapanesi - all'Istituzione “Marsala Schola”, al fine di dare la massima diffusione dell'iniziativa nelle scuole del territorio e, tramite queste, raggiungere le famiglie.


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A MAZARA
Oggi presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Ferrara” di Mazara del Vallo sezione Istituto tecnico settore economico si svolgerà l’incontro conclusivo del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro del progetto “A scuola d’impresa” con la consegna degli attestati agli studenti partecipanti. Il percorso ha consentito a 44 alunni dell’Istituto di svolgere delle visite aziendali presso cantine del territorio e tirocini altamente formativi presso alcuni Studi di Consulenza fiscale che hanno prontamente aderito alle richieste della scuola mettendo a disposizione degli studenti la propria struttura ed esperienza professionale. A fare gli onori di casa il Dirigente scolastico Licia Ingrasciotta che, insieme ai professori tutor del progetto Benedetta Corrao e Piero De Vita, accoglierà i docenti esperti esterni Avv. Annalisa Marino, Ing. Libero Leone, il Dott. Nicola Norrito, i Commercialisti, responsabili delle aziende interessate, le famiglie degli alunni e gli studenti corsisti per la consegna degli attestati di partecipazione.
A sostenere l’iniziativa e l’importante ruolo che i progetti di alternanza scuola-lavoro rivestono nella preparazione dei futuri diplomati nel settore, per l’anno scolastico 2013/2014, è stato l’Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri di Marsala rappresentato dal Presidente Alberto Scuderi e dal Rag. Filippo Frazzetta che ha coordinato i rapporti tra l’Ordine e la Scuola.
Gli alunni hanno partecipato allo stage con entusiasmo e serietà, soddisfatti di aver potuto mettere in pratica quanto appreso in classe e di aver ampliato le conoscenze attraverso l’attività lavorativa, ricevendo anche significativi apprezzamenti per le competenze mostrate.
Il progetto ha avuto una durata di 120 ore e, dato il consenso ricevuto, già sono in cantiere altri tirocini da svolgersi durante il corrente anno scolastico.

LAVORI NELLE SCUOLE DI AMABILINA E SAPPUSI
Con un atto deliberativo del Commissario straordinario del Comune di Marsala Giovanni Bologna è stato approvato, in linea amministrativa, il progetto definitivo riguardante adeguamento e ristrutturazione degli Asili Nido di Sappusi e di Amabilina. I lavori, coordinati dal settore Lavori Pubblici - per un importo complessivo di 225 mila euro - prevedono diversi interventi volti a migliorare qualità e sostenibilità ambientale di entrambe le strutture. In particolare, saranno realizzati impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, quella solare, finalizzata sia all’autoconsumo che alla cessione in rete mediante impianti fotovoltaici integrati. “È un intervento importante per le due principali strutture che assistono bambini fino a 3 anni – sottolinea Giovanni Bologna. Con questo progetto, inoltre, puntiamo a risparmiare i costi di gestione degli stessi asili che, sostanzialmente, gravano sul bilancio comunale”. Va in questa direzione l’attenta analisi e il raffronto economico di alternative progettuali effettuati dai tecnici comunali Antonio Costantino e Francesco Palumbo, optando alla fine per un impianto integrato con pannelli fotovoltaici fissi, riducendo così costi e interventi di manutenzione. I due edifici scolastici comunali - uno in via Giovanni Falcone, l'altro in contrada Amabilina – dal 1997 sono utilizzati come asili ed ospitano complessivamente un centinaio di bambini (24 da 0 a 1 anno d'età; 72 da 1 a 3 anni). Si sviluppano a piano terra, hanno una superficie coperta di circa 450 mq. ciascuno e sono composti da un corpo di fabbrica a ferro di cavallo. In entrambi gli immobili sono altresì presenti due grandi sale, dotate di accesso indipendente e di servizi (wc, ripostigli, etc.), nonché di cucine attrezzate. Il quadro tecnico economico che accompagna il progetto distingue i costi degli interventi per ciascun Asilo Nido: quasi 36 mila e 400 euro per quello di Sappusi; circa 50 mila per Amabilina. Per gli impianti fotovoltaici, l'importo complessivo previsto è di poco superiore a 56 mila euro. Sommando a questi costi quelli per la sicurezza (5 mila euro), l'importo dei lavori a base asta è stato fissato in oltre 147 mila euro.


FARMACI A SCUOLA. UN CORSO DI FORMAZIONE AL GARIBALDI. Nel pomeriggio del 16 Ottobre 2014, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” di Marsala, il personale docente della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria si è riunito per un Corso di Formazione e Informazione sulla Somministrazione di Farmaci a Scuola, organizzato dal Dirigente Scolastico Francesca Pantaleo.
Il Dirigente ha accolto e subito applicato la nota MIUR del 25-11-2005, riferita alle linee guida concordate con il ministero della salute, stilando un Regolamento volto a delineare un percorso finalizzato a facilitare e a garantire l’inserimento scolastico di bambini affetti da patologie che richiedono la somministrazione di farmaci necessari a far fronte a situazioni di emergenza.
Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Anna Caliò, presidente della Associazione Medico Chirurgica Lilybetana, dal pediatra Dott. Angelo Tummarello, dal dott. Vito D’angelo, responsabile nazionale del 118 per lo SNAMI.
La comunità scolastica, afferma la prof.ssa Pantaleo, rappresenta per il minore affetto da patologie un luogo di crescita culturale e sociale, ma soprattutto è il luogo in cui il bambino acquisisce maggiore stima di sé e sicurezza affettiva, fattori propedeutici alla tutela della sua salute psicofisica per tutto l’arco della vita. Investire nella formazione è un impegno e un dovere che la scuola “vuole” assumersi con fermezza e senso di responsabilità, il personale scolastico, se adeguatamente informato, può rappresentare un punto di riferimento e una sicurezza per le famiglie degli alunni, ovviamente non sostituendosi al medico, ma sapendo riconoscere e affrontare i primissimi momenti d’emergenza, senza i quali la salute del bambino potrebbe uscirne compromessa.
L’ Istituto Comprensivo G. Garibaldi ha in programmazione altri momenti d’incontro in collaborazione con il Servizio di Medicina scolastica dell’ASP di riferimento e con altre Associazioni che agiscono sul territorio sulla prevenzione primaria e secondaria riferita al primo soccorso e alle manovre di disostruzione pediatriche mirate alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. Tutto ciò delinea una Scuola sempre più vicina alle famiglie, agli alunni e alle loro esigenze, credere nella formazione equivale infatti ad investire in un futuro di maggiore sicurezza e consapevolezza.

 


LA BUONA SCUOLA AL LICEO SCIENTIFICO DI MARSALA

Un mondo operoso, in continua evoluzione, che si nutre anche di riflessioni condivise e confronti che stimolano al necessario miglioramento, rendendo tutti protagonisti.
La scuola è anche tutto questo, e rimettendo al centro del dibattito nazionale l’istruzione, vista come investimento in tutto il Paese e come leva strategica per tornare a crescere, lo ha dimostrato ieri pomeriggio, al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala, nel corso dell'iniziativa scaturita dal Piano “La Buona Scuola”.
L’incontro era rivolto a studenti, genitori, personale della scuola, ma anche alle associazioni del territorio, ed è stato utile a conoscere le proposte del Piano, per poterle discutere e rafforzare con l’ambizioso obiettivo di coinvolgere gli addetti ai lavori e tutti i cittadini in un confronto aperto. Tutti i protagonisti della scuola, infatti, fino al prossimo 15 novembre, potranno ancora dare il proprio contributo al miglioramento del Piano, in primo luogo esprimendo la loro opinione su ogni singolo capitolo, attraverso il questionario, ma anche attraverso altre aree di partecipazione, per dare evidenza ai risultati dei dibatti organizzati sul territorio, come quello di ieri, e per discutere online di particolari proposte.
<Per noi – dice il dirigente scolastico, Fiorella Florio – è stato un momento significativo per discutere dei temi de “La Buona Scuola”, mostrare le esperienze di buona scuola già esistenti e riflettere sulle proposte da avanzare al MIUR. Ringrazio tutti i docenti che sono intervenuti con le loro osservazioni, i presenti e in particolar modo il dottor Luca Girardi, Dirigente dell’USR Ufficio XVIII Ambito Territoriale TP, che vive il suo ruolo come servizio all'utenza, con la competenza coniugata alla disponibilità che solo i migliori sanno avere, i partecipanti animati da reale interesse per l'educazione, spina dorsale della società. E’ questa la buona scuola, un confronto sereno senza prese di posizione sterili e distruttive, sotto il denominatore comune di chi desidera che questa scuola diventi non solo buona, ma ottima>.