Quantcast
×
 
 
23/09/2014 07:00:00

Formazione, mancano i soldi: Eduform sospende i corsi a Trapani, Alcamo, Marsala

 "Il consorzio Eduform, a causa delle precarie condizioni materiali in cui versa, per la mancata erogazione dei finanziamenti dovuti, in attesa che l’Amministrazione regionale provveda a ripristinare e garantire un regolare flusso degli stessi finanziamenti, si vede costretto a rinviare, suo malgrado, l’attività didattica relativa ai corsi della zona del Trapanese”. A dichiararlo, con una nota indirizzata al dirigente generale del Dipartimento regionale della Formazione professionale, Gianni Silvia, è il rappresentante dell’ente di formazione “Consorzio Eduform”, Antonino Marasà.
L’Ente opera nel comparto dell’obbligo scolastico (IeFP) e, almeno fino a che la situazione non sarà risolta, sono oltre 200 i ragazzi minori delle sedi didattiche di Trapani, Marsala, Mazara, Salemi ed Alcamo a dover restare a casa.
Per “obbligo formativo” si intendono i corsi di scuola-formazione promossi per i minori che, in Sicilia, hanno abbandonato la scuola dell’obbligo. I ragazzi vengono accompagnati dalla scuola media fino all’ottenimento di un diploma di Scuola professionale.
Oltre all’Eduform anche altri enti sono sull’orlo del fallimento e la decisione assunta in provincia di Trapani dal presidente Marasà potrebbe essere imitata da altri colleghi, stanchi di subire quello che appare essere un “disinteresse” del Governo regionale nei loro confronti.
I rappresentanti dell’Eduform chiedono ai parlamentari della provincia di Trapani “una reazione a difesa dei minori e del diritto allo studio ed all’apprendimento per l’ottenimento di una qualifica lavorativa”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...