Quantcast
×
 
 
24/01/2017 16:37:00

Fuocoammare ottiene la nomination agli Oscar

 Fuocoammare, il film di Gianfranco Rosi su Lampedusa ha ottenuto la nomination agli Oscar. Il documentario è stato selezionato nella cinquina della sua categoria insieme a "I'm your negro", "A life animated", OJ: made in America, "13th".

Fuocoammare è un documentario girato a Lampedusa, in cui si racconta la storia di un isola, confine d'Europa, crocevia di migrazioni e tragedie, dei suoi abitanti, e di un'umanità lontana dai centri di potere. 

Rosi si è immerso per un anno a Lampedusa, che negli ultimi 20 anni è stata approdo per migliaia di migranti arrivati in cerca della libertà.

Fuocoammare lo scorso 20 febbraio è stato premiato con l'Orso d'Oro a Berlino. Un premio ricevuto dalla presidente della giuria Meryl Streep, e da allora ha inanellato una serie di riconoscimenti. Tra questi l'ultimo, due giorni fa, a Londa, quando si è aggiudicato il 37th Critics Circle film award come miglior documentario, mentre a dicembre aveva vinto l'Efa, l'Oscar europeo sempre all'interno della sua categoria. La notte degli Osar è fissata per il 26 febbraio.