Quantcast
×
 
 
27/03/2015 19:50:00

L'Associazione Strutture Turistiche: "Bus Marsala-Birgi sempre vuoto. Ecco le nostre idee"

 Dopo l’annuncio dell’Amministrazione comunale di Marsala di pochi giorni fa circa il ripristino del bus da e per l’Aeroporto “Vincenzo Florio”, l’Associazione Strutture Turistiche di Marsala che rappresento si è messa in contatto con i funzionari che si occupano del servizio, acquisiti i dati, ha convocato una Commissione ristretta per dare un supporto tecnico ai funzionari e dirigenti, che in questo momento critico devono prendersi responsabilità, che nei momenti normali sono della politica.
Il dato più preoccupante è la perdita di esercizio dovuta ai bassissimi volumi di traffico che si attestano a meno di 1,5 passeggeri per corsa semplice, di conseguenza gli incassi, che nel mese di luglio raggiungono appena 900€, contro costi vivi di 12-13000 per lo stesso periodo.
Un vero danno economico per le casse comunali se si pensa di far utilizzare, si fa per dire, il bus per 5 mesi.
Pur tuttavia , l’Associazione ritiene che un Comune di 80.000 abitanti, come Marsala non possa non avere un collegamento stabile e certo con l’Aeroporto. Ribadiamo:stabile e certo, anche se stagionale.
Purtroppo dopo la partenza incerta e molto negativa dello scorso anno (vedi autobus non adatti, cambi di servizio improvvisi: un periodo con 10 corse, un periodo con sei corse, blocco del servizio per manutenzione, ecc.), per avere una certa credibilità e una fidelizzazione della clientela ci vuole un periodo di avviamento di almeno tre anni.
Intanto si deve cercare di incrementare il traffico e portarlo al punto di pareggio (o quasi) ch’è di 9-10 passeggeri per corsa semplice.
Quello che si proporrà di fare nell’immediato (cioè domani non dopodomani), in attesa dell’insediamento della nuova A.C.

Pubblicità
- i network locali potrebbero dare una mano nell’interesse di tutta la cittadinanza con comunicati stampa dell’avvio dei sevizi,
-tutte le strutture alberghiere potrebbero esporre alla reception un pieghevole con tutti gli orari e vendita biglietti qui, così tutti i rivenditori di biglietti SMA, Park Card e alla proloco
-collocare colonnine con gli orari ben visibili nelle fermate
-inserire su tutte le locandine e colonnine oltre all’orario, un numero telefonico per l’assistenza ai clienti, in modo che il turista non si senta abbandonato a sé stesso
-inserire nel sito del Comune, ben evidenziata, una pagina subito accessibile.
-invitare le strutture turistiche a mettere pure un link alla pagina del Comune con gli orari.
-gli albergatori nelle risposte alle prenotazioni alberghiere fare inserire un informazione relativa servizio bus con il costo del biglietto (€.2.40 è molto appetibile)
-inserire un cartello con gli orari, all’interno dell’Aeroporto, e che la vendita dei biglietti avviene sull’autobus

Inoltre:
-utilizzare lo stesso bus per andare e tornare da Mothia con fermata al ristorante sulla provinciale.
-istituire una fermata proprio alla stazione ferroviaria.
-individuare un soggetto che sostituisca il mezzo in casi di avaria.

In futuro
-mettere su un servizio informazioni (customer care) gestito dalla proloco o da altro soggetto con vendita di biglietti on line.
-incaricare Ryanair della vendita dei biglietti nelle tratte non servite da Terravision (come quella di Marsala).

 

Il Presidente
Ing. Gaspare Giacalone.