Quantcast
×
 
 
27/03/2017 08:24:00

Marsala, l'alberghiero conclude il progetto con il Belgio; Erasmus+“Tradi Ali Culture"

Grande successo all’Istituto Alberghiero di Marsala per il progetto ErasmusPlus “Tradi Ali Culture”. L’obiettivo prioritario del Progetto Erasmus « Tradi Ali Culture » è uno scambio di conoscenze e buone pratiche inserite in un partenariato strategico tra l’Istituto Alberghiero Damiani di Marsala e l’Istituto Ilon Saint Jacques di Namur in Belgio .

Lo scorso anno, nei due istituti, è stata effettuata una prima fase di selezione dei partecipanti, selezionando 17 alunni italiani e 17 belgi sulla base dei dossiers realizzati dagli alunni, dove era trattata una ricetta o prodotti legati a una tradizione o folclore regionali; i dossiers sono accessibili sul sito www.comenius-marsala-namur.com.

La seconda fase ha previsto la traduzione, da parte degli alunni guidati dai propri insegnanti, dei dossiers in francese, italiano e inglese o olandese, allo scopo di inserirli in un e-book di ricette, sempre fruibile sul sito già menzionato.

Si giunge adesso alla terza fase del progetto: le mobilità. La prima fase delle mobilità è iniziata il 15 marzo e ha previsto lo spostamento a Marsala dei belgi dal 15 al 24 marzo. I 17 studenti belgi selezionati, accompagnati dai loro docenti di settore, sono venuti a Marsala per spiegare e insegnare ai nostri studenti le loro ricette.

A chiusura dell’esperienza, il 22 marzo, si è organizzato, presso l’Istituto Damiani di Marsala, un « salon-expo » che ha visto all’opera gli studenti belgi che hanno preparato 17 ricette, espressione della tradizione e cultura gastronomica belga.. La seconda parte delle mobilità prevede la visita a Namur in Belgio degli studenti del Damiani di Marsala dal 19 al 29 aprile 2017. Durante il soggiorno nella graziosa “ cittadella” belga gli alunni italiani insegneranno ai loro amici belgi le specialità siciliane. L’attività si concluderà con l’organizzazione del salon-expo il 24 aprile presso l’istituto Ilon Saint Jacques a Namur.

La prima fase del progetto si è svolta nell’Aula Magna dell’Istituto Damiani che per l’occasione si è trasformata in una splendida location dove sono stati serviti due menu consistenti in dieci assaggi di specialità belghe accompagnate dalla famosa birra chimay, un gustoso viaggio nel cuore della gastronomia belga.

I docenti di sala proff. Piazza Vincenzo e Somellini hanno ideato due percorsi per servirsi ai buffet creando una ordinata e fruibile gestione delle portate, servite con garbo e professionalità dagli alunni partecipanti al progetto, mentre i proff. Piazza Gaetano e Caruso Giuseppe hanno lavorato con gli alunni e i colleghi belgi, Michel Libois, Philippe Vanuscorps, CamilleBeaufays, Helene Hibo in cucina e pasticceria deliziando il palato dei numerosi ospiti.

Alla presenza del Sindaco, dott. Alberto Di Girolamo, del vicesindaco dott. Agostino Licari, dell’assessore alla P.I. Anna Maria Angileri, del dirigente del Libero Consorzio di Trapani avv. Diego Maggio . del dirigente scolastico dott. Domenico Pocorobba, la prof.ssa Enza Schirò, docente di francese,che ha seguito con grande professionalità tutta la gestione e realizzazione del progetto, ha consegnato gli attestati di partecipazione sia agli alunni e docenti belgi che ad alunni e docenti italiani.

Gli alunni hanno lavorato in laboratorio in coppia : un alunno belga e un alunno italiano. Il primo giorno i belgi hanno realizzato le ricette da soli illustrando ai colleghi italiani i procedimenti ,il secondo giorno hanno preparato gli alunni italiani sotto la supervisione degli studenti belgi, il terzo giorno, il 22 marzo, tutti insieme hanno realizzato i menu ed è stato bello questo scambio di saperi nel più genuino spirito di amicizia nonostante qualche difficoltà di comunicazione, ma questi progetti servono proprio a questo cioè a migliorare le competenze linguistiche e professionali e a crescere come cittadini europei nonostante le diversità.

Alcuni studenti belgi sono stati ospitati in famiglia dagli alunni italiani con cui hanno condiviso intense giornate di lavoro oltre che divertimento. E’ stato edificante per i docenti registrare l’entusiasmo degli alunni e notare come, da un’iniziale difficoltà, con il trascorrere dei giorni si è passati ad una gioia contagiosa e si sono instaurati legami di amicizia che dureranno nel tempo.

LA PREVENZIONE SALVA LA VITA

Si è svolta nella sede di via Fici dell’I.T.E.T. “G. Garibaldi” di Marsala una proficua giornata di prevenzione con il prezioso contributo del personale del dipartimento della Protezione Civile guidato dall’ingegner Vincenzo Lauria.

Nella prima parte della giornata l’ingegnere Lauria ha illustrato ad un uditorio fortemente interessato il ruolo e i compiti della Protezione civile in ambito di sicurezza dei cittadini. Con il supporto di slide si sono quindi esaminate con attenzione le norme fondamentali di un corretto comportamento in presenza di un evento sismico.

E’ stata poi realizzata una simulazione in piena regola di evacuazione con l’ausilio del personale della Protezione civile che ha dato agli alunni utili suggerimento soprattutto per il controllo del panico in situazioni di pericolo.

L'obiettivo è stato quello di trasmettere ai ragazzi la gravità del terremoto e la necessità della prenzone.
E’ indispensabile quindi programmare efficaci interventi e dare istruzioni affinché i cittadini , in caso di pericolo grave e immediato, possano mettersi al sicuro, abbandonando immediatamente il luogo di lavoro.
Predisporre un’efficace politica di prevenzione in tal senso è assolutamente necessario nelle scuole del nostro territorio, particolarmente predisposto ad eventi sismici.