Quantcast
×
 
 
22/03/2017 11:30:00

Marsala, pubblicato l'avviso pubblico per gli spazi adibiti alla vendita del pesce

“Presto gli Operatori della piccola pesca della nostra Città avranno un luogo idoneo e igienicamente adeguato per vendere i loro prodotti ittici appena pescati. Per fare questo abbiamo già pubblicato un avviso e posto in essere gli adempimenti preliminari per rendere operativa nello spazio attiguo al “Mercato del contadino”, un’area attrezzata alla vendita del pesce.”

Questo il commento del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo dopo che il dirigente del settore attività produttive, Giuseppe Fazio, ha provveduto a pubblicare la manifestazione di interesse per la ricerca di soggetti: organizzazioni di categoria, cooperative, ecc., cui affidare la gestione di appositi spazi destinati alla vendita del pescato da parte degli operatori della piccola pesca, individuati nell’area dell’ex salato di via Lungomare Mediterraneo.

“Abbiamo preso questa decisione – aggiunge l’assessore alle attività produttive Rino Passalacqua – poiché il Molo Colombo è inagibile e quindi non idoneo a potere ospitare gli operatori della piccola pesca. L’area individuata che verrà destinata ai marinai prevede una superficie di 100 metri quadrati all’interno della quale saranno operative otto postazioni di vendita con banconi in acciaio inox”.

Secondo quanto prevede l’avviso il punto vendita del pescato sarà esclusivamente destinato agli operatori in possesso di regolare licenza di pesca, con possibilità di porre in vendita il pescato nella sola giornata di domenica dalle ore 08,00 alle ore 14,00.
A gestire l’area, ed è questo l’obiettivo principale dell’Avviso, dovranno essere dei soggetti a cui affidare, in forma singola o collettiva, la gestione degli istituenti spazi destinati alla vendita diretta del pescato da parte degli operatori della piccola pesca.
Da parte sua il Comune si farà carico dell’istituzione degli spazi destinati alla vendita del pescato mediante formale provvedimento, contemplativo del parere sanitario dell'area veterinaria; di concedere in comodato d'uso gratuito, in favore del soggetto esterno di otto postazioni in acciaio; di provvedere alla pulizia dell'area interessata alla vendita del pescato e di effettuare i dovuti controlli con l’ausilio della Polizia Municipale.

Il soggetto gestore dovrà invece adeguare i banconi in acciaio, concessi in comodato d'uso gratuito, alle condizioni indicate dall'Organo Sanitario dell'Area Veterinaria per la vendita del pescato; provvedere la domenica mattina al trasporto delle strutture in acciaio , organizzare l'attività di vendita del pescato tra tutti gli aventi diritto provvedendo autonomamente ad una turnazione.

Sarà possibile inoltrare manifestazione d’interesse, in busta chiusa, entro le ore 10,00 del giorno 06 aprile 2017, direttamente al Protocollo Generale del Comune di Marsala intestata al Comune di Marsala – Settore Attività Produttive e Sviluppo Economico, riportante la dicitura “Gestione spazi per vendita del pescato”.

 Rapre la Scuola "Maria Montessori" di Strasatti

Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria che si erano resi necessari dopo una verifica ai bagni fatta nello scorso mese di ottobre. In occasione di un periodico controllo i tecnici comunali constatarono che i bagni della scuola presentavano degli intonaci pericolanti e per questo gli alunni del plesso, oltre un centinaio, vennero trasferiti nella sede del V Circolo didattico. Ieri il rientro nella storica scuola di Strasatti, alla presenza del dirigente scolastico Agata Alagna, dell’Assessore Anna Maria Angileri e del consigliere comunale Calogero Ferreri.

Abbiamo restituito alla collettività di Strasatti questa scuola che è stata messa in sicurezza – Anna Maria Angileri- ci scusiamo con i ragazzi che la frequentano e con i loro genitori per i disagi arrecati, ma abbiamo pensato prima di ogni cosa di evitare pericoli per la incolumità degli alunni”.




Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...