Quantcast
×
 
 
20/05/2016 10:31:00

Nuovo riconoscimento per la scienziata marsalese Anna Grassellino

 The Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) Nuclear and Plasma Sciences Society ha deciso di attribuire ad Anna Grassellino, scienziata originaria di Marsala, il premio come migliore contributo allo sviluppo degli acceleratori di particelle per il 2016. La motivazione al prestigioso riconoscimento è: “Per i suoi pioneristici studi sul doping con azoto delle cavità superconduttive a radiofrequenza”. Nel presentare la notizia, l’ufficio stampa del Fermilab, cita il lavoro che Anna Grassellino ha svolto, dalla scoperta dell’effetto alla realizzazione di un processo tecnologico semplice, al trasferimento di tali conoscenze ad altri laboratori ed all’industria, e per finire l’implementazione di tale scoperta sugli acceleratori. Il Fermilab sottolinea, inoltre, che tale scoperta rappresenta il più significativo progresso ottenuto negli ultimi 10 e più anni nel campo degli acceleratori realizzati con la tecnologia della superconduttività a radiofrequenza. Importante ricordare che la scoperta non è rimasta fine a se stessa ma verrà applicata all’acceleratore LCLS-II, in costruzione a Stanford presso il laboratorio SLAC, consentendo di raggiungere prestazioni più elevate unite ad un notevole risparmio in termini di costi.

IEEE è la più grande organizzazione professionale e tecnica a livello mondiale dedicata allo sviluppo di tecnologia per il bene dell'umanità. Ci sono più di 420.000 membri IEEE in più di 160 paesi. IEEE pubblica un terzo della letteratura tecnica del mondo in ingegneria elettrica, informatica ed elettronica ed è leader nello sviluppo di standard internazionali che sostengono molte delle telecomunicazioni di oggi, la tecnologia dell'informazione e dei prodotti e servizi di generazione di energia.

Anna Grassellino, classe 1981, è laureata in Ingegneria elettronica presso l’Università di Pisa, ha conseguito un PhD in fisica delle alte energie presso University of Pennsylvania (UPenn Filadelfia) congiuntamente con University of British Columbia (UBC Vancouver) ed in seguito ha iniziato a lavorare al Fermilab di Chicago dove è stata People Fellow ed in seguito Scientist-1. Nel 2013 è stata destinataria di un finanziamento di 2,5 milioni di dollari da parte del Department of Energy (early career research award), ed ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni. Nel 2016 è stata eletta delegata presso il comitato esecutivo dell’American Physical Society. Sposata con due figli, in attesa di una bambina. Ha recentemente accolto e guidato il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante la visita al Fermilab.



Innovazione | 2024-03-14 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche nel trapanese arriva la "firma digitale remota"

Anche in provincia di Trapani la "Firma Digitale Remota", il servizio di Poste Italiane dedicato a privati e aziende che consente di firmare in modo semplice e rapido direttamente dal proprio PC tutti i documenti digitali e facilitare i...