Quantcast
×
 
 
01/09/2015 05:40:00

Schacchi. Pietro Savalla campione lilybetano del 2015

 Si è concluso sabato 29 agosto, presso il Sunshine Tennis Club, il 40° Torneo Scacco Matto, torneo sociale dell’A.D. Scacchi Lilybetana che nella sua edizione estiva assegna il titolo di Campione Lilybetano.
Al torneo si sono presentati al via 45 giocatori, suddivisi in 3 diverse fasce.
Ad aggiudicarsi il titolo è stato Pietro Savalla, Campione Provinciale Assoluto 2015, che ha preceduto solo per spareggio tecnico Giampaolo Calamia; buon terzo Marco Parrinello. Da segnalare che i tre scacchisti appena citati hanno rispettivamente 17, 18 e 15 anni.
Nell’Open B dello stesso torneo il primo posto è stato appannaggio del giovanissimo Domenico Alestra che ha preceduto Carlo e Flavio Pipitone (rispettivamente padre e figlio), con Costanza Ingianni (4ª classificata) che si è aggiudicata il primo posto femminile.
Infine, parallelamente ai due tornei principali, si è anche disputato il 3° torneo “Matto del Barbiere”, riservato a principianti. Il torneo ha visto la vittoria di Giuseppe Parrinello, davanti a Carlo Longo e ad Enzo Laudicina, con Marco Laudicina primo degli Juniores.
Alla fine della manifestazione, subito dopo la premiazione, i primi tre classificati dell’Open A, hanno sfidato in una simultanea di esibizione altri 18 giocatori su altrettante scacchiere, realizzando 16 vittorie e 2 sconfitte.
Precisa e puntuale ancora una volta la direzione dell’Arbitro nazionale trapanese Giuseppe Casssia e dei due arbitri regionali locali Domenico Buffa e Michele Colicchia.