Quantcast
×
 
 
17/12/2017 02:00:00

Scuola, una classe dello Scientifico di Marsala partecipa ad un concorso di Sky Tg24

L’Area Marina Protetta “Isole Egadi” è stata scelta dalla classe 3^ D di “Scienze Applicate” del Liceo Scientifico “Ruggieri” di Marsala, come materia di studio per la realizzazione di uno speciale “telegiornale”, inserito nell’ambito di un concorso che dà agli studenti l’opportunità di vivere in prima persona il mondo del video giornalismo e di scoprire il processo di creazione delle notizie, entrando in contatto con le diverse figure professionali coinvolte.

Il Liceo marsalese partecipa, in squadra, a un progetto speciale nato dalla collaborazione di Sky TG24 per le Scuole e Il Quotidiano in Classe. L’obiettivo è creare un video servizio sulla categoria scelta tra Cronaca e Approfondimento: alle classi che realizzeranno i video migliori verrà data l’occasione di costruire il proprio mini TG direttamente negli Studi Sky TG24. L’iniziativa è promossa da Sky Academy e Osservatorio Permanente Giovani-Editori, ed è denominata “Ultima ora”.

Nella mattinata di ieri, inserendo al contempo l’iniziativa nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, la classe del Liceo marsalese, accompagnata dai docenti Claudia Colicchia e Antonino Pavia, è stata in visita a Favignana, al Centro di primo Soccorso per Tartarughe Marine, gestito dall’AMP “Isole Egadi”.

Accolti dal direttore, Stefano Donati, e da Giorgia Comparetto, biologa e responsabile operativa del Centro, i ragazzi sono stati condotti in una visita guidata, illustrando loro le finalità e i progetti dell’Area Marina Protetta e l’attività svolta dal Centro, dalle fasi di recupero, cura e riabilitazione delle tartarughe, fino alle principali minacce a cui sono soggette.

I ragazzi, muniti di videocamera, hanno intervistato il direttore e la biologa e, al termine della visita, hanno avuto l’opportunità di intrattenersi sull’isola per un’ulteriore visita all’ex Stabilimento Florio, dove ad accompagnarli è stata, sempre per l’Area Marina Protetta, Rosaria Oddo. Prima del rientro a Marsala, hanno incontrato al Comune il sindaco e Presidente dell’AMP, Giuseppe Pagoto.

“Le nostre attività e il Centro tartarughe – commenta il Presidente Pagoto – sono materia di interesse per giovani e studenti. Siamo lieti di aver fornito loro gli strumenti necessari per rivolgersi al concorso con uno sguardo informato e di aver offerto la possibilità di approfondire i loro interessi in materia di tutela del mare, mostrando dal vivo il risultato del nostro lavoro”.

INCONTRI CON LO CHEF ALL'ABERGHIERO - Prende il via domani all’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice, un ciclo di Incontri con gli Chef, inserito nell’ambito di un programma da realizzare con il Team Culinary di Palermo, presieduto dallo chef Giacomo Perna, Campione Italiano assoluto nella cucina combinata ai Campionati Italiani della Federazione Italiana Cuochi di Rimini, che si configurano quali momenti propedeutici di formazione Alternanza Scuola Lavoro.

Al programma si aggiungono due incontri speciali: il primo, quello di domani, con lo chef Fabio Potenzano - tra i protagonisti della kermesse di enogastronomia d'eccellenza “Cibo/Nostrum” e di "Detto Fatto", il programma di Rai2 dedicato ai tutorial - e con Giorgio Nardelli, Rettore dell'Ordine dei Maestri di Cucina, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani.

Domani, quindi, venerdì 15 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13.30 circa presso l'Aula Magna dell’Istituto, in via Barresi a Erice Casa Santa, si terrà l’incontro formativo con Potenzano, ex alunno del "Florio" e ora affermato professionista, protagonista dello show cooking del programma condotto da Caterina Balivo.

All'evento parteciperanno cinque studenti per classe che si sono distinti per merito e profitto individuati dai docenti di Cucina tra le classi terze, quarte e quinte.

Il programma è articolato in 8 lezioni così come di seguito declinate:

“Il pane da ristorazione moderna” – a cura dello Chef Giacomo Perna, presidente dell’APCPPA e Team Manager del Culinary Team;

“Dessert da ristorazione”, a cura del Pastry Chef Giuliano Giuseppe, Consulente del Team e Responsabile pasticceria FIC;

“Tecniche di modelling”, a cura dei cake designer Ivana Guddo e Marina La Mattina;

“Nuove idee per primi piatti da ristorazione”, a cura dello Chef Fabio Armanno, componente del Culinary Team;

“Intolleranze ed allergie”, a cura dello Chef Francesco Giuliano, componente del Culinary Team;

“L’arte dell’intaglio thailandese”, a cura del Chef Benedetto Priolo componente del Culinary Team

“Dessert da ristorazione”, a cura del Pastry Chef G.nni Cappello componente del Culinary Team e, infine, “L’Arte con il ghiaccio artistico”, a cura dello Chef Ezio Celano, componente del Culinary Team.

“Gli incontri – dice il Dirigente Scolastico, Pina Mandina - rappresentano momenti formativi propedeutici per potenziare il percorso professionale degli studenti soprattutto in questa fase in cui si apprestano a confrontarsi con il mondo del lavoro, sempre più competitivo. Fra poco inizierà l'attività di Alternanza Scuola Lavoro presso le aziende del territorio, ma soprattutto all'estero, grazie a due progetti finanziati in Spagna e nel Regno Unito, e ci auguriamo che i nostri studenti possano esportare l'eccellenza della gastronomia italiana”.