Quantcast
×
 
 
21/11/2014 09:55:00

Stage in agriturismo per gli studenti del Commerciale di Marsala

 “A piccoli passi costruiamo il nostro futuro non solo con lo studio ma anche partecipando a progetti di “alternanza scuola-lavoro” che ci consentono di conoscere meglio il nostro territorio e comprenderne le potenzialità economiche”. Con questa convinzione un gruppo di alunni dell’I.T.S. “Giuseppe Garibaldi” di Marsala dal 5 all’8 novembre ha partecipato ad uno stage formativo presso l’azienda di Agriturismo Bergi a Castelbuono, grazie al finanziamento dell’U.S.R. Sicilia
L’Agriturismo Bergi è innanzi tutto una fiorente azienda agrituristica in cui si producono prodotti rigorosamente biologici quali miele, confetture, oli, frutta e ortaggi vari. Una parte della struttura è riservata all’accoglienza dei turisti che, oltre dalle bellezze del paesaggio, sono conquistati dall’impeccabile ospitalità del personale e da una cucina strepitosa.
Durante lo stage i ragazzi sono stati abilmente guidati dal tutor scolastico prof.ssa Antonietta Bonafede e dal tutor aziendale dott.ssa Daniela Di Garbo che, dopo averli organizzati in gruppi di lavoro, li hanno seguiti passo dopo passo nell’acquisizione sia dei contenuti che delle procedure tecnico-amministrative proprie dell’azienda. I ragazzi hanno dimostrato impegno, educazione e rispetto oltre ad una grande volontà nell’imparare tutte le procedure per la gestione di un’azienda di agriturismo, tanto da ricevere gli elogi della dottoressa Di Garbo, in particolare per la serietà e la precisione nello svolgere i compiti assegnati.
Le visite al borgo di Castelbuono e al museo naturalistico di Francesco Minà Palumbo hanno completato il soggiorno in questo incantevole angolo della Sicilia nel quale i giovani stagisti sperano di poter ripetere in futuro l’esperienza formativa.