Quantcast
×
 
 
18/05/2017 23:05:00

Trofeo Garibaldi Challenge Marsala: protagonisti gli atleti della vela siciliana

  Conclusa la seconda edizione del Trofeo Garibaldi Challenge Marsala. L’evento sportivo, inserito all’interno delle manifestazioni garibaldine organizzate dal Comune di Marsala in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Lilybetani e con il sostegno di tanti sponsor privati, quest’anno è stato riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e ha richiamato a Marsala tantissimi velisti da tutta la Sicilia. Quattro giorni di eventi in acqua e a terra hanno catturato l’attenzione non solo degli addetti ai lavori, ma anche di molti cittadini e turisti, che hanno assistito alle manifestazioni organizzate per festeggiare lo sbarco dei Mille. Domenica pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, delle autorità, del presidente dei Circoli Velici Lilybetani Andrea Baiata e dei più autorevoli rappresentanti del mondo della vela marsalese.

Tre le classi che hanno regatato nelle acqua antistanti il Monumento ai Mille: Laser 4.7 e Radial; Optimist Juniores e Cadetti; Tavole a Vela Slalom, R:SX, Tecno 293 e classe windsurfer. Uno spettacolo d’eccezione che ha contribuito ad accrescere la presenza e l’interesse degli spettatori verso gli sport velici che, in armonia con il mare e la natura, coinvolgono anche dalla terraferma e suscitano sempre bellissime emozioni, arricchite dalla presenza in acqua delle barche d’altura e dei kitesurf.
Sabato 13 si è svolta la III prova del Campionato Zonale di Laser, che ha visto salire sul podio della categoria 4.7: al primo posto Alessandro Iacono della Compagnia del Porto di Marsala, seguito da Giuseppe Santagati del Circolo Nautico NIC di Catania, mentre in terza posizione la bravissima Giulia Schio, della Società Canottieri Marsala, che si è aggiudicata anche la targa come prima femminile. Il podio della categoria Laser Radial è stato occupato da: Amos Di benedetto, della Società Canottieri Marsala, già campione siciliano della scorsa stagione agonistica; al secondo posto Giovanni Sanfilippo del Circolo Canottieri Roggero di Lauria Palermo; mentre il terza posizione troviamo ancora una volta un’atleta della Società Canottieri Marsala, Vito Messina.

Domenica 14 maggio, invece, si è svolta la IV prova del Campionato Zonale di Laser. Sul podio della categoria 4.7 troviamo: al primo posto assoluto Giulia Schio della Canottieri Marsala, al secondo posto Alessandro iacono della Compagnia del Porto Marsala, al terzo posto Mattia Leonardi del Auto Yacht Catania. Per la categoria Laser Radial, salgono sul podio: Vito Messina, Amos Di Benedetto e Sergio Messina.
Nella classe Optimist, tra gli Juniores primeggia: Marco Genna, seguito da Roberta Luciani, entrambi della Società Canottieri Marsala, mentre in terza posizione Marco Maggio del Circolo Velico Marsala. Tra i Cadetti en-plein della Società Canottieri Marsala, che piazza sul podio: Giulio Genna, seguito da Yusei Castroni e Gabriele Tramati.


Le Tavole a Vela, infine, sono state impegnate nel campionato zonale. Per la categoria Tecno 293, sono saliti sul podio: Sara Costantino (CCR Lauria), Marco Linares (CCR Lauria) e Alessandro Limandri (soc. Canottieri Marsala). Per la categoria RS:X, al primo posto si è classificato Roman Sorrentino, seguito da Gaia Busetta e Gianluca Genna, tutti atleti della Società Canottieri Marsala. Premiati i due esordienti della categoria Tecno 293: Mario Ruscazio e Costanza Ingianni, entrambi della Società Canottieri Marsala. Sul podio della classe Slalom: Antonio Finocchiaro, seguito da Michele Lollobattista, entrambi del circolo velico Scirocco, mentre in terza posizione Lucio Cozzuoli del C.N. Costa Ponente. Classifica Classe Windsurfer: Primo Alberto Gange (Lauria Palermo); secondo Alessandro Minetti, seguito da Guido Amato, entrambi dell’Albaria di Palermo.



Vela | 2024-04-15 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La vela paralimpica protagonista a Marsala. Com'è andata

 Si è conclusa ieri pomeriggio la Regata Nazionale Paralitica Hansa 303, che ha visto la Lega Navale Italiana in prima linea per la realizzazione dell’evento. Due giorni intensi, 25 imbarcazioni e uno specchio d’acqua dello...