Quantcast
×
 
 
22/07/2009 04:54:22

Marsala: Trasferita anche la Diabetologia



Sin da ieril’importante Unità Operativa, diretta dal dott. Filippo Maggio, ha iniziato l’attività di ricovero ordinario che in day hospital. Al fine di alleviare disagi agli utenti, durante le fasi del trasferimento del reparto è stata assicurata l’attività ambulatoriale senza alcuna interruzione del servizio.
Già a buon punto, intanto, le operazioni di trasferimento dell’Unità Operativa di Oculistica che a breve inizierà la normale attività di reparto.

Tutte le operazioni relative al trasferimento del “San Biagio”, particolarmente complesse e delicate, sono coordinate dal Direttore Sanitario del presidio ospedaliero, dr.ssa Maria Concetta Martorana, sotto precise indicazioni del Direttore Generale dell’A.S.L. n° 9, dott. Gaetano D’Antoni, che negli anni scorsi ha acquisito una specifica esperienza avendo diretto il trasferimento dell’Ospedale “San Giovanni Di Dio” di Agrigento.


Facendo seguito alle rimostranze del Sindaco di Alcamo , Giacomo Scala, in merito ai problemi relativi all’ambulatorio di Ortopedia del nosocomio alcamese si è tenuto a Palazzo Riccio di Morana, una importante riunione riguardante le tematiche in questione. All’incontro, oltre al Presidente della Provincia, on. Mimmo Turano erano presenti il Presidente del Consiglio provinciale, Giuseppe Poma, il Sindaco di Alcamo, Giacomo Scala e il Manager dell’ASL n. 9 di Trapani, Gaetano D’Antoni. Nel corso dei colloqui , protrattisi per oltre due ore , sono state affrontate tutte le difficoltà relative all’Ambulatorio d’Ortopedia del Distretto sanitario di Alcamo. Il Presidente Turano ha chiesto, unitamente al Presidente Poma e al Sindaco Scala, al Direttore D’Antoni, di sospendere ogni iniziativa in corso, in attesa dell’incontro che si terrà con l’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo, il prossimo 31 luglio, presso il Consiglio Provinciale di Trapani. Il Direttore D’Antoni, mostrando particolare attenzione a tutti gli argomenti rappresentati durante i lavori, ha ribadito: “Coerentemente con quanto comunicato al Sindaco Scala con nota n. 38874 del 17 luglio 2009, riassicuro i presenti che avvierò a breve, una verifica sui dati relativi all’andamento del servizio ambulatoriale di Alcamo e, ove fosse necessario, provvederò ad incrementare l’attività ortopedica nel sito ospedaliero in questione”. Al termine della riunione Il presidente Turano, unitamente al Presidente Poma e al Sindaco Scala hanno definito l’incontro "rilevante", al fine di instaurare un confronto sinergico tra le istituzioni interessate, in vista del nuovo Piano Sanitario provinciale”. Gli stessi, appena terminata la riunione, hanno deciso di incontrare i consiglieri provinciali , Pellerito e Campanella ed il consigliere comunale di Alcamo Orlando, per comunicare gli esiti della odierna riunione e invitarli a sospendere la protesta in atto.