Le operazioni verranno eseguite dal Gruppo S.A.F. (Speleo-Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco, nonché da una ditta incaricata dal Comune di Erice.
Il completamento delle suddette operazioni consentirà di far rientrare presso le proprie abitazioni anche le ultime due famiglie che abbiamo ritenuto per ragioni di sicurezza di tenere lontane dai loro appartamenti attesi peraltro i tempi brevi necessari per la definizione dei lavori che già oggi sarann
o completati. Nella giornata di ieri peraltro la ditta incaricata dal Comune a protezione degli abitati sottostanti il costone roccioso a rischio, ha realizzato un’apposita fossa – bacino paramassi e detriti.
Va aggiunto che nella giornata di sabato il Sindaco Tranchida ha disposto in capo agli eredi Signorello, proprietari del costone roccioso in oggetto, di provvedere alla definitiva bonifica, questione quest’ultima che si rimpalla da oltre un ventennio.
A fronte di tali inaccettabili e verosimilmente colposi ritardi e dolosa inerzia, il Sindaco ha incaricato il Segretario Generale di esperire i necessari accertamenti per le eventuali contestazioni che ne conseguono, rispetto ai quali è stata allertata l’Autorità Giudiziaria, a cui parimenti il sindaco ha trasmesso la prefata ordinanza di protezione civile. La determinazione dell’Amministrazione Tranchida insiste, decorsi i dieci giorni assegnati, comunque ad intervenire in via sostitutiva in danno agli stessi, previa intesa con la Protezione Civile Regionale.
Proseguono intanto a Napola, con la ditta incaricata dal Comune e con gli operatori della Aimeri Ambiente srl - servizio raccolta differenziata, ma anche pulitura caditoie e tombini, i lavori di bonifica delle strade che ieri sono state interessate da precipitazioni di carattere alluvionale che hanno indotto l’Assessore alla Protezione Civile Ninni Romano a disporre i necessari interventi in favore delle abitazioni private allagate da acqua e fango con specifici servizi di autospurgo.
Qui potete l'ascoltare di ieri al Sindaco Giacomo Tranchida, intervistato al Volatore di Rmc 101:
{play}ambiente/0510_tranchida.mp3{/play}