Quantcast
×
 
 
10/06/2010 23:00:00

Iniziati i lavori di valorizzazione dell’area archeologica di Segesta

I lavori saranno realizzati dalla Impresa Società Presti s.r.l. di Terme Vigliatore (Messina) per un importo di 142.873,03 euro, Progettista e Responsabile del Procedimento Geom. Giovanni Garofalo della Soprintendenza.

Si tratta della sostituzione delle barriere metalliche di protezione laterale di tutta la strada, realizzate negli anni sessanta del Novecento, ormai parecchio arrugginite e corrose in molti punti di ancoraggio, non più idonee per la loro funzione per il transito di autovetture, ed in particolare del bus navetta che porta i numerosi visitatori della Zona al Teatro Antico.

Per ovvie ragioni di sicurezza la Soprintendenza è stata costretta a consentire il trasporto dei turisti solo con pulmini di piccole dimensioni, causando notevole disagio e parecchie lamentele dei visitatori.

Ai fini operativi si è suddivisa la strada, che collega il piazzale posto di ristoro Teatro Antico, in quattordici settori dal piazzale del teatro scendendo verso valle, ai fini del ripristino degli standard di sicurezza.