Il Piano di Salvaguardia si occupa di monitorare l’attuale condizione del territorio, dei suoi aspetti naturali e naturalistici, di valutare i vincoli gravanti sul territorio costiero ivi compreso la pertinenziale fascia marina, componente ambientale data dalla presenza dell’Area Marina Protetta.
Il Piano prevede il mantenimento dell’attuale assetto concessorio, una fase conservativa e delle prescrizioni indispensabili per le concessioni già esistenti.
Il Piano si propone di risanare i degradi esistenti attraverso una riqualificazione delle coste tale da creare sostenibilità ambientale ed al contempo fornire una disciplinata risorsa per il turismo e l’economia dell’arcipelago.
Il Piano di Salvaguardia non contempla il rilascio di nuove concessioni e congela le richieste in istruttoria.
Per quelle esistenti invece prevede:
- il consolidamento e ripristino dell’aspetto vegetazionale con la conservazione della flora arbusiva, della macchia mediterrane, degli elementi flogistici, delle sabbie e delle scogliere;
- l’adeguamento delle strutture garantendo sempre l’accessibilità e la fruizione pubblica oltre che l’accesso per i portatori di handicap;
- il possesso di servizi igienici del tipo chimico;
- di provvedere in forma autonoma alla raccolta differenziata dei rifiuti;
- che le attrezzature siano rese sempre perfettamente pulite e decorose;
- l’uso improprio di impianti a diffusione sonora;
- di utilizzare solo illuminazione con caratteristica a luce diffusa e con apparecchiature poste ad altezza massima di cm.100;
- che venga esposto tramite apposita bacheca il bollettino meteo giornaliero ed ogni informazione utile alla sicurezza;
- di pubblicizzare le attività con cartellonistica adeguata e standardizzata.
Sulle aree demaniali inoltre non verrà consentita la vendita e somministrazione al dettaglio di alimenti e bevande in forma itinerante.
Il Piano di Salvaguardia e di Tutela dell’Arcipelago delle Isole Egadi verrà trasmesso all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente ed a tutti gli enti preposti.