L'evento è volto a ricondurre, attraverso il mezzo artistico, la vita del mare alla matrice di un’identità culturale mediterranea che
storicamente affonda le sue radici nel mare e che a partire dal mare deve costruire il suo futuro grazie alla forza della continuità.
In Un Mare d’Arte, che è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato regionale alle Risorse agricole e Alimentari, col patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo e Spettacolo e la partecipazione della provincia regionale di Trapani, mette in dialogo diverse forme artistiche: pittura, scultura, istallazione, fotografia, letteratura, musica e, non meno prestigiosa quella del cibo, che nella sua elaborazione culinaria d’eccellenza è essa stessa arte.
Questa tre giorni vedrà tra gli altri la partecipazione di Folco Quilici, degli assessori regionali, Gaetano Armao, Nino Strano e Titti Bufardeci, del presidente della provincia Mimmo Turano, il soprintendente Giuseppe Gini, Enzo Incontro, Corrado Fortuna, Bartolomeo Pietromarchi, Emanuele Palmisano.
Venerdì a porgere agli ospiti un benvenuto internazionale sarà un’istallazione di land art, nell’atrio della Tonnara. Si tratta di una provocazione artistica interplanetaria di matrice ecologista, lanciata da un collettivo anonimo di artisti di Chicago e che Fuoriorario Production ha raccolto in occasione della manifestazione In Un Mare d’arte contestualizzandola alla dimensione dell’isola, inserendo così quest’ultima e con essa la Sicilia intera, nel circuito di rete internazionale presente sul sito internet del museo di Chicago.
L’istallazione riproduce la frase “YOU ARE BEAUTIFUL” che è stata realizzata in diversi luoghi del pianeta con diversi materiali e con differenti messaggi, tutti col denominatore comune della rinascita, presenti nelle riproduzioni fotografiche della mostra che sono a corredo dell’istallazione. Fuoriorario Production ha scelto come materiale rappresentativo dell’isola i conci di tufo e ha coinvolto per l’istallazione i detenuti del penitenziario di Favignana, affidando in questo modo all’arte una funzione di riabilitazione e di reinserimento in una società civile moderna.
Le riprese aeree che documentano il lavoro svolto e che saranno trasmesse anche al Museo di Chicago sono state realizzate grazie alla disponibilità dimostrata dalla Guardia di Finanza.
Nelle sale interne della Tonnara è allestita la mostra fotografica di Filippo Mannino “Festa e Lavoro” a cura di Monica Modica, art director di Fuoriorario Production che ha anche realizzato il video di documentazione dell’ultima mattanza che accompagna la mostra.
Agli ospiti della serata inaugurale verrà offerto un cocktail con prodotti tipici dell’isola, mentre la serata sarà conclusa con uno spettacolo di musica multietnica del gruppo Flamejazz di Alejandra Bertolino Garcia, che metterà in scena con musicisti e danzatrici le ballate della tradizione dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
Un momento dello spettacolo sarà dedicato all'esibizione del giovane gruppo delle Las niñas de flores della scuola di Flemenjazz di Palermo.
Un folto programma di letture e laboratori per ragazzi soddisferà nell’arco dei tre giorni anche le esigenze del giovane pubblico.