Quantcast
×
 
 
26/02/2011 12:11:13

Scrive Rossella Giglio, sugli scavi a Marsala

sull’atteggiamento civico dei marsalesi: il fatto che … il rischio che questa piramide possa diventare il bersaglio delle coppiette innamorate pronte a segnare con l’inchiostro il loro amore… ci dimostra  che è  compito di tutti la tutela del nostro patrimonio.

          Per quanto riguarda poi … Largo San Gerolamo, che è da tempo ormai vittima di atti vandalici da parte di giovani. ..ricordo a tutti che i lavori di valorizzazione si sono conclusi nel dicembre 2007 e che i danni dei vandali sono stati denunciati appena qualche mese dopo l’inaugurazione!
          Proseguendo il nostro viaggio  …. sono lieta che per gli autori la zona archeologica ricorda quasi lo scenario del “libro della giungla”…. forse si è mantenuto il contatto con la natura!!
          Devo purtroppo deluderli, quando infine, datano erroneamente al periodo fascista il molto più recente Teatro Impero e  ... asseriscono, sbagliando grossolanamente, che in pochi sanno essere la dimora del questore Cicerone intorno al 76 a.C. In pochi sanno che sotto il teatro l’Impero di Marsala si trovano ancora le fondamenta della vecchia dimora di Cicerone, ancora intatte e affrescate. E forse non lo sapranno mai. Magari conoscessimo la casa di Cicerone!

            Infine chiedo alla redazione: dalla scritta in fondo pagina  Vuoi commentare questo articolo? deduco che si tratta di un articolo, ma c’è qualcuno che verifica quanto si pubblica su questo sito?

              Spero di sbagliarmi e di aver inteso male quella che verosimilmente è una legittima aspirazione di civiltà e decoro dei luoghi, e suggerisco ai signori Francesco Torre e Giovanni Lamia, presumo marsalesi, di contribuire loro stessi alla salvaguardia delle testimonianze del nostro passato per un migliore futuro della nostra città.

              C’è tanto fare: per cominciare, studiare un po’ e dare corrette informazioni.

Cordialmente

 

Rossella Giglio