Quantcast
×
 
 
02/09/2011 16:01:18

Francesco Fazzari è il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco

Alle 10.00 i due Comandanti sono stati ricevuti dal Prefetto di Trapani Marilisa Magno, per i rituali saluti;
Dopo appena 6 mesi l’ing. Aldo Comella lascia la guida del Comando di Trapani per assumere la dirigenza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa.
Nel rivolgere il saluto di commiato ai dipendenti e pompieri trapanesi l’ing. Comella ha tenuto a sottolineare:
“ Nonostante il nuovo incarico mi gratifica dal punto di vista lavorativo e personale, lascio Trapani con dispiacere; qui infatti, ho vissuto una importante e preziosa, anche se breve ma sicuramente intensa, esperienza professionale ed umana che mi ha aiutato a crescere grazie anche alle professionalità presenti ed ai sentimenti di amicizia ed affettuosità che mi sono stati offerti. L’emergenza immigrati Kinisia, dopo pochi giorni dal mio arrivo a Trapani, ha costituito un severo quanto importante banco di prova per l’affidabilità della struttura del Comando dei Vigili di Trapani nelle operazioni di allestimento di una tendopoli da 700 posti nell’arco di pochi giorni; gli apprezzamenti per il lavoro prestato, giunti da tutte le parti, hanno rappresentato sicuramente il giusto riconoscimento dell’apprezzabile, insostituibile e fondamentale ruolo che i Vigili del Fuoco hanno nel sistema “sicurezza” del paese. Nel congedarmi voglio ringraziare tutti, i funzionari tecnici,i capi sezione,tutto il personale operativo permanente e volontario, il personale amministrativo ed i rappresentanti deIIe organizzazioni sindacali. A tutti un grazie di cuore per la fattiva collaborazione e per l'affettuosità dimostrata ”.
Al Comando di Trapani arriva l’ing. Francesco Fazzari!
L’ing. Fazzari è alla prima esperienza da Comandante Provinciale, nonostante sia stato nominato primo dirigente da più di due anni, presso gli uffici di Staff del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco a Roma nella qualità di Responsabile del Collegamento con i Settori dei VV.F. presso al Ministero dell’Interno.

L’ing. Francesco Fazzari, nato a Palermo nel 1957 e laureato in Ingegneria Civile sez. idraulica nel 1983, entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1986, prestando servizio come funzionario direttivo nei Comandi di Palermo, Ferrara, Siracusa e, infine, presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, dove ha svolto le funzioni vicarie, occupandosi di formazione professionale, protezione civile, prevenzione incendi e analisi del rischio negli stabilimenti industriali a rischio di incidenti rilevanti (direttive Severo). E’ stato Segretario del Comitato Tecnico Regionale di Prevenzione Incendi e attualmente è componente del Comitato Centrale Tecnico Scientifico di Prevenzione Incendi e della Commissione Tecnica Consultiva del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione a Roma.
L’ing. Fazzari incontrerà nei prossimi giorni, secondo un fitto calendario in via di definizione, le massime autorità della provincia. contestualmente inizierà il giro dei distaccamenti provinciali al fine di avere contezza delle varie realtà e delle loro esigenze.
Particolare attenzione l’ing. Fazzari ha dichiarato di voler riservare al concetto di “squadra”, lavorare in team, onde instaurare un costante rapporto di condivisione con i propri diretti collaboratori e tra il comando provinciale e gli enti ed amministrazioni presenti nel territorio.
Nel pomeriggio alla presenza di tutto il personale operativo il Comandante Fazzari ha reso omaggio ai caduti in servizio del Comando di Trapani.