Quantcast
×
 
 
06/12/2011 21:11:38

Stage e master. Collaborazione tra Università, aziende e pubbliche amministrazioni

L’Università assolve in tal modo alla funzione, primaria, di legare al territorio ed alle sua specificità economiche, produttive ed alle sue vocazioni sociali e culturali l’alta formazione post laurea. Le aziende e le pubbliche amministrazioni, dal canto loro, avranno il vantaggio di dotarsi, sia pure per un breve periodo, di figure professionali altamente specializzate. L’assegnazione dei singoli corsisti a ciascuna azienda o amministrazione partner è stata operata da una commissione presieduta dal professore Luigi Dusonchet, direttore di uno dei due master, dal presidente del Consorzio, sen. Antonio d’Alì, e dai tutor dei due master.

I due master, lo ricordiamo, erano indirizzati uno al “Recupero, riabilitazione strutturale e fruizione dell’edilizia storica” e l’altro alla “Efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive”.

Sul fronte della collaborazione con la Pubblica amministrazione gli allievi del primo master, quello di “Recupero dell’edilizia storica”, saranno impegnati nella progettazione di due interventi conservativi di ampio respiro: uno riguarda la Colombaia di Trapani; l’altro il complesso dei Gesuiti di Salemi. Anche i giovani professionisti del “Master in efficienza energetica” si cimenteranno, ma in una seconda fase, con una progettazione specifica sugli stessi immobili storici.

Tutti gli studenti hanno seguito un percorso di preparazione che consentirà loro di spendere le competenze acquisite in gruppi di progettazione multidisciplinare.

Di tutto rilievo il ruolo dei partner privati e pubblici dell’Università che nell’offrire l’opportunità di laboratori e stage hanno anche colto l’indubbio vantaggio di avere a loro disposizione dei validi professionisti con competenze specifiche in grado di dare un valore aggiunto alle loro performance aziendali. Per esempio, l’attività dei corsisti che hanno seguito il master di “efficienza energetica” si tradurrà per i partner in progetti per rendere efficaci gli impianti produttivi e per abbattere i costi elettrici

Il partenariato pubblico-privato rappresenta per il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani la strada maestra da percorrere per consolidare e diffondere l’alta formazione nel territorio della provincia di Trapani.

Hanno aderito alla proposta del Consorzio e dell’Università di Palermo: per il master in “Recupero, riabilitazione strutturale e fruizione dell’edilizia storica” il Centro Regionale per la progettazione e il restauro, Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani; Laboratorio sperimentazioni sulle strutture e sui materiali da costruzione DISMAT s.r.l. di Canicattì, Società geoLAB s.r.l. laboratorio autorizzato per prove ufficiali sui materiali da costruzione di Carini, Confindustria Trapani, Comune di Salemi, Comune di Trapani, l’ESA per i seguenti borghi: Borgo Fazio, Paceco; Borgo Bassi, Ummari; Borgo Bruca, Segesta; Borgo Badia, Buseto Palizzolo; per il master “Efficienza energetica nei settori e nelle filiere produttive” laboratori e stage saranno realizzati in collaborazione con: Cantine Primavera, Sosalt, Oleificio D’Alì, Cantina Ericina, Electronic System soc. coop. , Bio & Tac soc. coop., Eurofarm s.a.s. di Di Liberto G&C., C.R.C. Consorzio Regionale Cooperative, SEAC&PARTNERS soc. coop., CEP srl - Calatafimi Segesta (TP), Layer Electronics srl - Erice (TP); Confindustria di Trapani, Cantine Fina.