Quantcast
×
 
 
29/03/2012 15:11:20

"The mindless prince" all'Istituto Comprensivo Luigi Sturzo di Marsala

Si è trattato infatti dell’allestimento di un attività di laboratorio in lingua inglese, seguita dall’animazione interattiva di una breve pièce teatrale “The mindless Prince”, proposta  dal Teatro dell’Altalena in collaborazione con l’As Theatre and Communication, la cui fondatrice e titolare è Alice Salvoldi autrice, scrittrice e regista oltre che insegnante di lingua inglese con qualifica Celta (British Council).

Il progetto ha interessato  tutte le classi dei quattro plessi di scuola primaria (G.Meli, M.B.Alberti, Mothia e San Carlo) dell’Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo” è ha visto la partecipazione entusiasta e attiva degli alunni coinvolti.


Obiettivi fondamentali del progetto sono quelli di motivare i bambini all’apprendimento della lingua straniera proposta in un contesto ludico e comunicativo e di esporli all’esperienza dell’Inglese vissuto come mezzo di comunicazione e non come oggetto di studio. La struttura a due livelli (laboratorio + animazione) del progetto e il lessico semplice e sottolineato da elementi visivi, i giochi di comunicazione verbale e mimica, la costruzione dei PROPS, sono senza dubbio, criteri indispensabili per consentire la fruizione dello spettacolo anche ai bambini che non hanno ancora molta familiarità con la lingua straniera.      

 L’attrice Alice Salvoldi ha riferito, in poche parole, l’essenza di ciò che per lei significa fare teatro: “Fare teatro è una ricerca continua: non di bravura tecnica nè di applausi. Non si fa teatro per diventare più bravi, ma per essere più contenti: individui felici capaci di ispirare gli altri.” In questo senso si spiega anche la sua passione di portare il teatro all’interno delle classi, con l’obiettivo di esaltare il piacere di comunicare e di accostarsi a nuove culture.

Gli alunni dell’Istituto comprensivo “Luigi Sturzo”, felici della nuova esperienza vissuta, hanno più volte ripetuto alle insegnanti che “studiare in questo modo non sembra affatto studiare” e che “le attività scolastiche dovrebbero essere svolte sempre in maniera così divertente”. Felici intuizioni.