Quantcast
×
 
 
18/04/2012 17:55:54

L'Agrario di Marsala vince il concorso "Bacco e Minerva"

La manifestazione era organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione, oltre che con Federdoc, con il Consorzio Tutela vini doc, Ente Vini bresciani e Consorzio Valtenesi, e si è tenuta a Bargnano di Corzano. In seguito a questa vittoria, l’anno prossimo, in coincidenza con i 140 anni dalla nascita dello stesso Agrario, la scuola ospiterà la 12esima edizione della competizione nazionale, e ospiterà 50 scuole superiori provenienti da tutta Italia: Conegliano, Alba, Padova e tante altre scuole rinomate per la loro produzione e varie attività svolte in questo campo specifico.

Ad aggiudicarsi la palma sono stati il vino alle rose, realizzato nel laboratorio di chimica, e il vino bianco “Riddru”, prodotto dalle uve ‘Grillo’ coltivate nel podere Badia e già premiato al Vinitaly di Verona. Per il primo, proposto in abbinamento alla cassata siciliana, sono state premiate le allieve Ilenia Abate, Giulia Davoli e Silvia Scarpitta. Soddisfatti sia il preside dell’Istituto, Domenico Pocorobba, che i docenti che hanno seguito e accompagnato i ragazzi a Brescia. <Il prossimo passo sarà – dicono - realizzare delle convenzioni con hotel e case vinicole per le escursioni. Chiediamo per questo il sostegno della provincia per la sistemazione tempestiva dei locali fatiscenti del podere Badia>.

E’ un altro grande successo quello appena conquistato dallo storico e prestigioso istituto marsalese – che da alcuni anni ha accorpato anche l’Istituto Alberghiero dando vita all’I.S.I.S.S. - reduce di diversi riconoscimenti maturati nell’ultimo periodo, della buona partecipazione al Vinitaly con uno spazio espositivo nello stand del Ministero per le politiche agricole, e fresco di numerosi apprezzamenti per la terza edizione della rassegna di vini siciliani “Enodamiani”, che ha portato in città alcuni istituti della Sardegna e della Sicilia, e uno tra i maggiori chef nazionali, Antonino Fratello, intervenuto per esibirsi in un live cooking show assieme agli allievi, di fronte ad un attento e incuriosito pubblico nella sala conferenze dell’istituto.