Quantcast
×
 
 
24/04/2012 14:11:36

Concluso alla De Gasperi il progetto "Tutti in piscina"

Tale progetto è stato proposto all’inizio dell’anno scolastico dai genitori della 2ª A del “Plesso Piano Oliveri” ed ha trovato subito il consenso sia del dirigente, sia della docente della stessa classe, Maria Giovanna Abate.
Hanno partecipato al progetto, oltre agli alunni della 2ªA, quelli della 3ªA, accompagnati dalle docenti Antonella Di Carlo e Teresa Sciacca, della 4ªA, accompagnati dalla docente Leonarda Sciacca e della classe 3ªA del Plesso “Cuore di Gesù”, accompagnati dalla docente Rosalba Tumbarello.
La finalità di tale progetto è stata quella - ha affermato la docente Abate – di favorire lo sviluppo psicofisico dell’alunno, avvicinandolo ad uno sport completo come il nuoto. Muoversi nell’acqua necessita, infatti, di schemi motori di base diversi da quelli utilizzati a secco. Di conseguenza, maggiore è il bagaglio degli schemi motori che il bambino conosce, migliori saranno le sue capacità di superare gli “ostacoli” motori che si troverà ad affrontare, maggiore sarà la sicurezza di sé.
Nell’ultimo incontro, i piccoli alunni, aiutati dagli istruttori di nuoto, si sono esibiti in gare, giochi ed alla fine hanno ricevuto un attestato di merito.
Alla manifestazione finale, oltre alla dirigente, prof.ssa Alagna, hanno partecipato tutti i genitori, entusiasti dei loro piccoli per i traguardi raggiunti.