Quantcast
×
 
 
28/08/2016 02:00:00

Atletica, oggi la 20^ edizione della "Volata Napola-Mokarta"

I campioni italiani in carica sui 5.000 e sui 10.000 metri, gli italo-marocchini Yassine Rachik e Ahmed El Mazpury, tra i favoriti della vigilia - Ospite d’onore della manifestazione l’ex olimpionico e pluricampione italiano nei 10.000 metri Rachid Berradi.

Lotto di partenti di eccezionale valore tecnico nella 20^ edizione della “Volata Napola-Mokarta”, uno degli appuntamenti podistici internazionali su strada più importanti e partecipati che si svolgono in Sicilia e nel Centro-Sud, in programma domani sull’impegnativo tracciato ondulato che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani).
Tra gli italiani al via, infatti, vi saranno i campioni italiani in carica sui 5.000 e sui 10.000 metri, gli italo-marocchini Yassine Rachik e Ahmed El Mazpury, e il portacolori delle Fiamme Gialle Yuri Floriani, reduce dalle recenti Olimpiadi di Rio de Janeiro. Yassine Rachik, ovviamente, cercherà di ripetersi dopo la vittoria nell’edizione dello scorso anno. Il trio di specialisti italiani dovrà vedersela però con una folta schiera di atleti provenienti da quattro nazioni africane. Tra i più accreditati il ruandese Felicien Muhitira, vincitore del 91° giro podistico internazionale di Castelbuono, e il giovanissimo ugandese Albert Chemutai, vincitore della 39^ Amatrice-Configno, nota gara podistica internazionale svoltasi domenica scorsa, appena due giorni prima il terremoto che ha devastato la cittadina laziale e diversi altri centri dell’Italia centrale. Rischia seriemente di essere battuto, quindi, il record della “Volata”, stabilito nel 2011 dal keniano Micah Kipkemboi che ha percorso i 10.000 metri del tracciato in 29’16”.
Ai top runners vanno aggiunti i circa 600 atleti della categoria amatori che da tutta la Sicilia hanno fatto pervenire la loro adesione al Gruppo Sportivo “La Volata” di Napola che organizza l’evento. Sono circa 200 invece i partecipanti appartenenti alle categorie giovanili.
La manifestazione, che avrà come ospite d’onore l’ex olimpionico e pluricampione italiano nei 10.000 metri Rachid Berradi, tutt’ora detentore del record italiano di mezza maratona (1h00’20”), avrà inizio alle ore 16,00 di oggi con lo svolgimento delle categorie giovanili mentre alle ore 17,15 è prevista la partenza delle affollate batterie riservate agli amatori. Alle ore 18,45, infine, sarà dato il via alla gara internazionale dei top runners. Successivamente, nella piazza Alessandro Bonaventura adiacente la linea del traguardo, si terrà la cerimonia di premiazione cui seguirà, come al solito, una serata di svago per atleti e spettatori.
La “Volata” avrà quest’anno un prologo particolarmente interessante. Ieri pomeriggio sempre a Napola, presso il Salotto Urban Tribe si è tenuto un Convegno dal titolo: “Alimentazione, Salute e Benessere nello Sport”. I