Quantcast
×
 
 
13/11/2017 14:26:00

Perché acquistare una macchina per il caffè Nespresso

Sono un appassionato di caffè, lo devo ammettere. Fosse per me, avrei in giro per casa almeno 4/5 macchine differenti per fare il caffè, ma devo fare i conti anche con la mia dolce metà. Quando ho deciso di acquistare la macchina caffè Nespresso, la prima cosa che mi ha chiesto è stata: "quanto costano le capsule"? Io le ho semplicemente risposto: "costano poco". Il fatto è che nell'immaginario comune, Nespresso è una marca top e di conseguenza dovrebbero costare molto anche le capsule. In realtà non è così. Per fare un esempio pratico, le capsule Nespresso costano molto meno di quelle della Lavazza e di Illy. Inoltre, comprare capsule compatibili è molto più semplice, perché è un marchio molto diffuso. Mi sono fatto due conti in tasca e un caffè Nespresso mi costa circa 40 centesimi. Molto meno di quello che mi costa al bar, con la comodità che posso farmelo a casa mia ed è altrettanto buono, anzi, rispetto ad alcuni bar che conosco, è anche meglio!

Quali sono i vantaggi?
A parte il fatto che fa un caffè buonissimo, questo non è l'unico vantaggio offerto da una macchinetta per il caffè Nespresso. Innanzitutto, si tratta di prodotti molto facili da utilizzare. Poi il design è unico e moderno (basta pensare che per la progettazione hanno collaborato con nomi conosciuti come Porsche, Miele e Alessi), ed anche per questo ultimamente ho visto in giro molte imitazioni. Tra l'altro, mi sono informato, sono stati i primi ad introdurre la pressione di 19 bar in un elettrodomestico per il caffè. Il vantaggio? Di fare un caffè buono come quello del bar, se non migliore. A seconda del modello scelto poi, ci sono macchinette del caffè davvero compatte, che hanno le stesse caratteristiche di quelle più grandi e quindi sono l'ideale per chi non ha troppo spazio in cucina. Quello che mi piace di più, è che per fare un caffè il processo è semplice, veloce e pulito. Prima utilizzato una macchina per il caffè tradizionale, per caffè in polvere, e ogni volta che facevo un caffè era un casino e mia moglie mi rimproverava...

La migliore che abbia mai testato?
Dopo aver testato tante macchine per il caffè nella mia vita, sono arrivato ad una conclusione, la migliore macchina caffè è senza dubbio la Nespresso, soprattutto per chi ama il caffè buono e facile da realizzare. Ovviamente, non posso affermare che un modello sia migliore di un altro, perché ce ne sono moltissimi in commercio. Essenza è uno dei modelli più diffusi, probabilmente perché offre un rapporto qualità/prezzo decisamente elevato. Pixie, invece, è quella preferita dagli utenti che hanno poco spazio in cucina, perché gode di un design discreto e compatto. Infine, una menzione speciale per la Nespresso U, che non ho avuto il piacere di provare, ma ho visto all'opera in un negozio. Probabilmente è uno dei modelli migliori, il suo design è "modulare" e vanta di "espulsione automatica della capsula" e "tasti soft touch" (ossia a sfioramento).