Quantcast
×
 
 
16/03/2018 11:31:00

Gli italiani e internet: i dati Audiweb relativi al 2017

Continua a crescere il numero di italiani connessi a internet. È quanto emerge dall'ultimo rapporto Audiweb relativo ai dati del 2017. 24,2 milioni di utenti unici al giorno, connessi tramite Pc, tablet e smartphone che rappresentano l'8,7% in più rispetto al 2016. Numeri rinforzati dalle rilevazioni dell'ultimo mese dello scorso anno che hanno visto 33,9 milioni di connessioni singole. In costante crescita il consumo di contenuti video e lo streaming, così come la durata media dei collegamenti.

2 ore e 22 minuti di connessione media giornaliera, preferibilmente da mobile. È uno dei dati più importanti di Audiweb che sottolineano come internet sia ormai una presenza costante nella vita quotidiana degli italiani. Basti pensare che il 57,6% della popolazione ha dedicato alla navigazione 54 ore e 54 minuti al mese, pari a circa 2 giorni e 6 ore.

Numeri leggermente sopra la media a dicembre 2017. Nell'ultimo mese dello scorso anno si sono collegati almeno una volta 24,8 milioni di italiani, 10,9 milioni di essi tramite Pc e 21,3 milioni da mobile. Crescono anche le persone che si connettono esclusivamente tramite smartphone e tablet, arrivati a toccare i 13,8 milioni al giorno medio.
Il numero di connessioni in mobilità continua a crescere rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un incremento costante che tocca anche le fasce meno giovani della popolazione con il 35,4% degli utenti di età compresa tra i 55 e i 74 anni che si affida ai device mobili per navigare.

Tra le categorie di contenuti più visitate sono ancora una volta i portali dedicati alla ricerca online a guidare la classifica davanti ai generalisti e ai siti che offrono servizi e tool online. In forte aumento le visite ai social network e il consumo di contenuti video online, trainato dal successo di realtà come Netflix e da piattaforme di diretta streaming come Twitch.

L'incremento della ricerca di contenuti video è uno dei fenomeni più significativi registrati nell'ultimo anno. Un +14,5% in 12 mesi trainato anche dall'uso crescente che il settore del gaming ha fatto del mezzo video. Basti pensare alla recente scelta un importante operatore come PokerStars Casino che ha deciso di integrare la propria offerta di giochi dal vivo con video in diretta streaming in cui interagire con croupier in carne e ossa. La stesso trend che ha determinato l'incredibile successo degli eSports, ormai considerati disciplina sportiva a tutti gli effetti.

Non sono solo i video la categoria di intrattenimento e comunicazione a essere cresciuta. Accanto a essi si registra un aumento della ricerca di portali di e-commerce, +15,8%, e il costante successo delle piattaforme di messaggistica istantanea, che hanno registrato un incremento del 18,6% in un anno.

Molto interessanti anche i dati relativi al profilo degli utenti connessi alla rete nel nostro Paese. A dicembre ha navigato almeno una volta il 44,4% degli uomini e il 45,9% delle donne. Circa 2 italiani su 3 di età compresa tra i 18 e i 54 anni si sono collegati a internet almeno una volta al giorno.
È stata proprio la fascia d'età più giovane, quella compresa tra i 18 e i 24 anni, a trascorrere più tempo in rete con connessioni della durata media di circa 2 ore e mezza. Numero che decresce fino all'ora e 51 minuti trascorsi in rete dagli over 55. L'80,6% del tempo totale online è generato da collegamenti attraverso dispositivi mobili.