Quantcast
×
 
 
16/04/2018 18:00:00

Marsala, al via il Progetto PON “Mediagiocando” presso l’Istituto Sturzo-Sappusi

Avviato presso l’Istituto Comprensivo Sturzo-Sappusi di Marsala il Progetto PON “Mediagiocando” realizzato nelle sezioni di Scuola dell’Infanzia, nell’ambito del Bando FSE PON 1953 del 21/02/2017 “Competenze di Base”.

Il progetto è stato strutturato in tre moduli: “Mediagiocando”, mira ad avviare gli alunni a diventare abili programmatori, realizzando attività di “coding” con il corpo, in unplegged e sulla piattaforma di Code org, allo scopo di potenziare i processi logici e consentire ai bambini di essere soggetti attivi della tecnologia; mentre “Coloriamo”Ci” e “Mani in arte”si propongono di avvicinare i bambini all’arte attraverso il “Fare”, il gioco, la conoscenza plurisensoriale e la sperimentazione di materiali e tecniche che stimolino la creatività e l’autonomia.

I corsi, completamente gratuiti, coinvolgeranno gruppi di alunni di 3, 4 e 5 anni delle scuole dell’Infanzia dei Plessi Asta e Dammusello che beneficeranno dell'arricchimento dell'azione formativa.
Tutti i moduli perseguono la finalità di promuovere il successo scolastico degli alunni, usando approcci ludici e laboratoriali per il recupero e il potenziamento delle competenze di base nei principali campi di esperienza: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, i discorsi e le parole. Essi, inoltre mirano a valorizzare le attitudini e la creatività espressiva degli alunni avviandoli all’uso di linguaggi alternativi e delle nuove Tecnologie per favorire la formazione di personalità originali.

L’intera proposta culturale – commenta la Prof.ssa Maria Alda Restivo, Dirigente Scolastica dell’Istituto – avvalendosi del supporto di esperti nei settori d’intervento del “coding”(programmazione Informatica) e della pittura come espressione creativa e artistica, permetterà di aprire nuovi orizzonti educativi, con l’intento di integrare ed arricchire i percorsi di formazione e di istruzione, già attivati in orario scolastico. Ancora una volta, dunque, l’Istituto mira ad assicurare una ricaduta positiva sui livelli di apprendimento degli alunni che vi prendono parte, cercando di dare una risposta innovativa e più efficace alla scuola che guarda al futuro.