Quantcast
×
 
 
09/07/2018 15:30:00

Trapani conta fra i top del poker internazionale

Giacomo Fundaró, uno dei piú importanti giocatori di poker a livello professionistico, porta alto il nome di Trapani. Per la precisione questo giocatore è originario di Castellammare del Golfo, dove nacque il 4 ottobre 1986. Grazie ai suoi risultati, non solo è diventato uno dei big del panorama del poker italiano, ma è riconosciuto anche fra i grandi del poker a livello internazionale. Il siciliano vanta, al momento, la 19esima posizione nella Italy All Time Money List, la classifica dei giocatori con piú vittorie nel Texas Hold’em italiano, con un importo corrispondente a 1.258.795 dollari.

Una vittoria dietro l’altra

La storia di successo di Giacomo Fundaró inizia nel 2009, quando ottiene il 32esimo posto assoluto nel Main Event dell’IPT di Sanremo; successivamente lo si vedrá in tre edizioni delle World Series of Poker a Las Vegas, il piú importante campionato a livello mondiale di Texas Hold’em. Nel 2012 si porta a casa la prima importante vittoria internazionale al World Poker Tour Magazan di Casablanca, battendo grandi nomi e, nella partita finale, il grande Frederic Brunet. Nel 2013 è il momento di un secondo posto al WPT Caribbean Poker Tour di St.Maarten, seguito da un altro secondo posto, nel 2014, all’EPT 10 di Sanremo, dove si vede sconfiggere dalla star del poker Vicky Coren - sí, una donna. Nel 2015 ancora un secondo posto al No Limit Hold’em dell’EPT di Malta, seguito da numerosi altri notevoli piazzamenti.
Fundaró considera il poker “Cash game” il suo punto di forza, ma non disdegna il gioco online dove si possono sempre trovare entusiasmanti tornei, anche dal vivo, e scommettere con bonus, come quello di 888poker. Il siciliano, ancora giovanissimo, non si ferma e lo aspettano in futuro ancora innumerevoli competizioni che sicuramente lo vedranno anche vincitore.

Ma che cos’è il Texas Hold’em

Quando si parla di poker, si parla spessissimo di Texas Hold’em ed una domanda sorge spontanea: ma che cos’è questo Texas Hold’em? Chiamato anche hold’em, o piú semplicemente holdem, questo gioco è la piú diffusa e famosa specialitá del poker a carte comunitarie. Per giocare è necessario un mazzo da cinquantadue carte francesi, jolly esclusi. Si differenzia dal poker tradizionale, in quanto i giocatori ricevono due carte a testa che, assieme alle cinque carte comuni che vengono scoperte dal croupier, formano i punti di ogni giocatore.

Esistono numerosissimi tornei di Texas Hold’em a livello mondiale che vengono categorizzati a seconda della variante:
- Torneo senza limite o no limit: il tipo di torneo piú diffuso e che viene utilizzato nelle World Series of Poker per incoronare il campione del mondo;
- Torneo limite al piatto o pot limit: qui le puntate ed i rilanci non possono superare l’ammontare che si trova nel piatto prima dell’azione di un giocatore; è un tipo di torneo diffuso soprattutto in Europa;
- Torneo limite fisso o fix limited, dove le puntate ed i rilanci sono bloccati, tranne quando al tavolo rimangono solamente due persone. Questo è il tipo di torneo maggiormente utilizzato nei casinó;
- Torneo misto o mixed: un tipo di torneo dove si alternano le due varianti con limite e senza limite.
Le competizioni di Texas Hold’em si sono moltiplicate in tutto il mondo negli ultimi anni, ma i principali eventi rimangono tre:
- Le WSOP - World Series of Poker che si svolgono ogni anno, in estate, a Las Vegas e rappresentano il campionato mondiale per eccellenza del poker professionistico. Qui vengono svolti tornei non solo di Texas Hold’em, ma anche di altre specialitá e la quota di iscrizione, cosiddetta buy-in, dell’evento principale in cui si aspira al titolo di Campione del Mondo, ammonta a ben 10.000$.
- Il WPT - World Poker Tour è un torneo itinerante che si svolge nei principali casinó internazionali. L’ultima tappa viene svolta sempre al Bellagio di Las Vegas ed il buy-in ammonta addirittura a 25.000$!
- L’EPT - European Poker Tour, molto simile al WPT, ma giocato solamente all’interno dei casinó europei. La quota di partecipazione puó variare da “soli” 5.000€, fino a raggiungere anche i 10.000€.
La diffusione del poker online ha causato un aumento esponenziale di persone interessate a questo gioco e che, data la loro bravura, hanno deciso di partecipare a tornei importanti per titoli - e soprattutto premi - di assoluto prestigio. Chissá, magari fra i futuri concorrenti al tavolo di Giacomo Fundaró ci sarete proprio voi...