Quelle schiuse sono 88; le intere 7. Sono le uova della tartaruga caretta caretta deposte sulla spiaggia di Marsala, vicino al lido Gazebo.
La conta è avvenuta ieri mattina, nel punto scelto a fine luglio dalla tartaruga, ad opera di Nicola Napolitano del “Network Tartarughe Marine”, appositamente autorizzato alla manipolazione dal WWF. Presenti il primo Maresciallo Giuseppe Ingargiola del Circomare Marsala, l'assessore Andrea Baita e la funzionaria della Ripartizione regionale faunistica-venatoria Vitalba Chirco - assieme ad altri operatori e rappresentanti dei “Fratelli della Costa” - l'attivista del WWF ha scavato una profonda buca nel nido alla ricerca dei gusci. Dopo accurata ricerca, Nicola Napolitano ha contato complessivamente 95 uova, sette delle quali ancora intere.
Era il 29 luglio quando la tartaruga – di grosse dimensioni - depose le sue uova nella spiaggia del versante sud di Marsala. La nidificazione avvenne sotto gli occhi di molte persone e, subito dopo, furono allertati WWF, Guardia Costiera e Polizia Municipale. Il nido fu messo in sicurezza nell'attesa della nascita delle tartarughine, cosa che avvenne lo scorso settembre.
CELEBRATO IL GIUBILEO DEI BIMBI
Poco meno di 800 alunni provenienti da tutte le scuole del marsalese hanno preso parte giovedì e venerdì al “Giubileo dei Bambini”, indetto dalla rettoria del Santuario di Maria Santissima della Cava, Patrona principale, per atto notarile, della Città di Marsala. L’iniziativa coordinata da Don Giacomo Putaggio con il gruppo dei Fedelissimi, si è svolta nella ex Chiesa del Collegio e si è avvalsa del patrocinio dell’Amministrazione Di Girolamo.
“Desidero ringraziare il Sindaco, gli Assessori Angileri e Baiata; nonché l’Istituzione “Marsala Schola” e tutti i Dirigenti Scolastici che hanno favorito la riuscita di questa manifestazione che è stata finalizzata a far conoscere alle nuove generazioni la Patrona della Città e la sua storia a 500 anni di distanza dal rinvenimento del simulacro in un incavo della Grotta – fa presente Don Giacomo Putaggio”.
Sia ieri che oggi i bambini sono stai dapprima accolti nell’ex Chiesa del Collegio e successivamente condotti in via XIX Luglio per la visita al Santuario ed alla Grotta. La loro permanenza al Collegio è stata allietata da un gruppo di animatori guidati da Matilde Treno che hanno consentito ai bambini di giocare con gli scivoli e di assaggiare lo zucchero filato. Il tutto mentre un’affabile narratrice enunciava, con l’aiuto di maxi tavole, la storia della Madonna della Cava.
“Sono felice che tanti bambini della nostra città abbiano avuto l’opportunità di conoscere la storia della Nostra Patrona – afferma l’Assessore Andrea Baiata. Da parte nostra, come Amministrazione, abbiamo dato il supporto a questa importante iniziativa certi come siamo che i più piccoli cittadini devono conoscere anche le tradizioni religiose di Marsala”.