Quantcast
×
 
 
20/12/2018 20:53:00

:Mazara, inaugurato il presepe vivente. All'Istituto Comprensivo Giuseppe Grassa

Inaugurato ieri il presepe vivente, all’ Istituto Comprensivo G. Grassa si respira aria di Natale.

L’iniziativa inaugurata il 19 continuerà fino al 21 mattina e vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa”  plesso di via Santoro Bonanno”. Una lodevole iniziativa all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa”: l’ideazione e la creazione di un presepe vivente con personaggi, arti e mestieri della tradizione popolare locale. Un affresco della tradizione secolare con postazioni e quadri della vita quotidiana mazarese. Grazie all’impegno di tutte le maestre, dei genitori e degli alunni, il presepe vivente è stato realizzato nel plesso “S.S. Giovanni Paolo II” di via Santoro Bonanno.

Bambini vestiti da pastorelli, falegnami, lavandaie, panettieri, ricamatrici e sarte, fruttivendoli, vasai e pescatori, tutti insieme per rievocare un’epoca storica che non c’è più e che rivive per l’impegno di un’istituzione scolastica che ha sempre mostrato grande interesse alla vita sociale e alla multiculturalità, alle sue radici e alle sue tradizioni. A Mazara del Vallo, una cittadina a vocazione marinara e artigianale, il presepe vivente ritrova il significato creativo e laborioso di una comunità.
Per l’occasione e per valorizzare la continuità educativa tra ordini di scuole diverse gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di via Gualtiero hanno inoltre preparato un
coro e dei canti della tradizione di Natale. I piccoli alunni della scuola dell’infanzia invece, vestiti da angioletti e stelline, hanno animato e riempito di magia la scuola con balletti.

Emozionati i diversi docenti che hanno lavorato a trasformare la scuola in un presepe coinvolgendo gli alunni con creatività e competenze diverse, a conferma che esiste nell’Istituto Comprensivo una linea di continuità educativa che pone nella sana collaborazione i diversi gradi di istruzione dei diversi Plessi.