Quantcast
×
 
 
28/12/2018 13:43:00

"La mia esperienza Erasmus con il Liceo Classico di Marsala"

 Sono Valeria Li Vigni e frequento il Liceo Classico di Marsala.

La scorsa settimana ho partecipato al progetto “Erasmusplus”,un progetto KA229 Partnership per gli scambi tra scuole che dura dal 2018 al 2020 e dà agli alunni di varie scuole d’Europa l’opportunità di fare un percorso interculturale.

“Tu ragazzo dell'Europa ,tu non perdi mai la strada” queste sono le parole che pronuncia Gianna Nannini nella sua celebre canzone “ Ragazzo dell’Europa”; il progetto infatti dà l’opportunità a noi ragazzi di confrontarci con tantissime culture di vari paesi che rientrano nell’Unione europea e di vedere con i propri occhi tutto ciò che si studia nei soliti banchi di scuola.

Tale progetto quindi dà a noi ragazzi europei la possibilità di andare a visitare una città europea studiandola contemporaneamente.
Parlando della mia esperienza posso affermare che nel corso di una settimana ho avuto l’opportunità di conoscere un gruppo di ragazzi che provenivano dalla Polonia, dalla Romania e anche dalla Turchia,che avevano deciso di venire in Sicilia per conoscere le nostre tradizioni, culture e usanze.

Per tutta la settimana infatti abbiamo dato loro tutta la nostra disponibilità per accompagnarli in giro per la Sicilia occidentale, ovvero a Palermo , a Trapani e anche a Marsala.

È stata una settimana intensa sia per noi alunni che per i professori, per il fatto che ci abbiamo lavorato tantissimo sia con impegno che con passione, ma nonostante ciò la cosa che è prevalsa maggiormente è stato il lavoro di squadra che ci ha ricompensati con questa fantastica avventura.
Tra tutte queste magnifiche giornate quella che mi è rimasta più impressa è stata proprio l’ultima,perché insieme a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, ai ragazzi stranieri e ai professori abbiamo organizzato una serata a dir poco stupenda, con piatti tipici siciliani, musica e ballo.
Sono molto soddisfatta di tutta quanta l’esperienza perché oltre ad avermi fornito tantissime nuove amicizie mi ha anche arricchito culturalmente.
Ovviamente per me l’avventura non finisce qui, dato che anche a noi ragazzi italiani ci è stata data l’opportunità di scegliere, tra la Turchia, la Romania e la Polonia,la destinazione da visitare insieme ai ragazzi del paese che ci ospiteranno.

Valeria Li Vigni