Quantcast
×
 
 
04/01/2019 15:46:00

Marsala, disagi al 2° Circolo: doppi turni a partire da lunedì

 E' ufficiale, da lunedì ci saranno i doppi turni anche per gli alunni del 2° Circolo di Marsala, quello che unisce i bambini di Via Verdi e del Cavour. Il motivo è sempre lo stesso: il Comune di Marsala non ha rinnovato i certificati antincendio delle strutture, in alcuni casi scaduti, addirittura, dal 2002 (si è andati avanti di proroga in proroga...)

E' per questo che la dirigente Antonella Coppola, riunito il consiglio dell'istituto, non ha potuto fare altro che deliberare per i doppi turni, perchè gli edifici non possono ospitare più di cento alunni per volta.

Per i doppi turni corre in aiuto l'Istituto Comprensivo Pascasino - Giovanni XXIII, sempre diretto da Coppola, che mette a disposizione le aule di Via XI Maggio (Liceo Classico) e di Via del Fante (professionale) per i turni pomeridiani dei bambini. "Molti genitori durante queste vacanze di Natale hanno protestato per i disagi che ci saranno - commenta Antonella Coppola - ma ho fatto loro presente che io rispetto la legge e da quando mi sono insediata, pochi mesi fa, ho fatto tutto il possibile per mettere a norma la scuola, sollecitando il Comune fino all'ultimo, incontrando l'ufficio tecnico del Comune e lavorando anche in questi giorni di festa. C'è una corrispondenza ormai lunga un anno...".

Da qui la decisione di adottare la soluzione estrema e sgradevole del doppio turno, con una magra figura per gli uffici amministrativi del Comune e per il Sindaco e la Giunta. 

Al Verdi gli adeguamenti saranno pochi e i disagi saranno di poche settimane, al massimo tre, secondo i tecnici. La scuola materna funzionerà regolarmente.

Al Cavour gli interventi saranno significativi, e i bambini saranno costretti a doppi turni di due mesi.