Quantcast
×
 
 
11/01/2019 16:10:00

All'ITT di Marsala la RobotFest 2019 per gli studenti e le loro famiglie

L'Istituto Tecnico Tecnologico "Piersanti Mattarella" -  parte dell'I.S. "Giovanni XXIII-Cosentino", nella sua sede di Via S. Giovanni Bosco,1 a Marsala all'interno del prestigioso edificio storico dei Salesiani, le mattine di Sabato 12 e Domenica 13 Gennaio 2019 dalle 09:00 alle 13:00 presenterà ai ragazzi delle terze medie e alle loro famiglie la nuova edizione della RobotFest 2019.

L'evento prevederà un open day di due giorni con workshop annesso, dove, all'interno dellla scuola, sarà possibile visionare e provare direttamente, presso gli 8 laboratori tecnologici attrezzati, i tanti progetti originali pluripremiati come la "Serra Robotica", la "Stampante 3D per il polistirolo", i kit, come il "Robot che risolve il cubo di Rubik", la "Game Consolle RaspBerry", il "Drone con Arduino" e i tanti dispositivi e le applicazioni domotiche realizzate dagli studenti, le stampanti 3D che realizzano le "Champions Cup" nel FabLab, incontrare i docenti, conoscere la storia di studenti che hanno avviato Start-up di Impresa o sono diventati eccellenze Europee, comprendere meglio le finalità del  programma di di Alternanza Scuola Lavoro direttamente dall'Ing. Biagio Di Pietra dell'ENEA, uno dei prestigiosi Enti Nazionali con cui l'ITT "P. Mattarella" crea sinergie da anni per i suoi studenti.

Per la Sezione Innovazione ed Ecologia saranno esposte Auto Elettriche e verrà presentato insieme all'Enologo Mario Ragusa il Progetto Lavoiser che descrive un circolo virtuoso per la produzione di energia elettrica e metano dai rifiuti. Si potranno visitare le "Aule Tematiche" dove gli studenti accedono a secondo della disciplina prevista dall'orario della giornata, tutte dotate di PC e SmartTV in cui le lezioni si svolgono utilizzando Tablet e Smartphone come strumenti didattici. Nella mattina di Domenica si svolgeranno anche tutte le sessioni della Gara di Robotica, evento conclusivo dei minicorsi di Robotica Educativa e degli entusiasti ragazzi delle terze medie partecipanti che saranno premiati con le "Champions Cup" realizzate con le stampanti 3D. Tutti coloro che decideranno di iscriversi al nostro Istituto riceveranno una medaglia dell'ITT "P. Mattarella" realizzata  con le stampanti 3D.