Quantcast
×
 
 
11/01/2019 07:51:00

Marsala, oggi la notte del Liceo Classico. Gli appuntamenti da non perdere

 Alcuni la chiamerebbero Destino, altri Tyche, l'occasione che fa coincidere lo sbarco dei migranti della Sea Watch sulle coste italiane con la rappresentazione de «Le Supplici» di Eschilo che il Liceo Classico «Giovanni XXIII» porterà in scena, oggi alle 21 (ingresso libero), al Teatro Comunale Eliodoro Sollima di Marsala, in occasione della Quinta Notte Nazionale del Liceo Classico.

Il pomeriggio di venerdì si apre alle 18 nell'aula magna del liceo, in via Eliodoro Lombardi, con letture spettacoli e musica che vogliono offrire alla città dei momenti per entrare dentro questo armonioso e continuo dialogo fra gli antichi e i moderni che quotidianamente viene vissuto all'interno delle aule della scuola.

Le attività si spostano, alle 21 al Teatro Comunale, per mettere in scena «Le Supplici» di Eschilo, un dramma sull'accoglienza e sul valore dell'ospitalità. Nella tragedia le Danaidi, figlie del re Danao, fuggite dalla loro patria per scampare alla persecuzione degli Egizi, vengono accolte dalla città di Argo. La città e il suo re, Pelasgo, le accolgono anche se sanno che farlo significa entrare in guerra con gli Egizi perché non esiste timore o eco di guerra che renda il popolo greco sordo al bisogno dell'altro, perché la solidarietà fra i popoli è un patto di civiltà su cui si costituisce la coscienza greca, prima, ed europea, poi.

Ed è con questo programma che per il quinto anno il Giovanni XXIII, con altri 432 licei di tutta Italia, rinnova la sua adesione alla Notte Nazionale del Liceo Classico. Da un'idea del professore Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale, la Notte del Liceo Classico ha riavvicinato la nostra comunità alle sue radici culturali, permettendole di rimpossessarsi di un'identità troppo facilmente dimenticata.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...