Quantcast
×
 
 
16/01/2019 09:00:00

Emanuele Sciarrino, l'equilibrio perfetto.

La pianificazione di un matrimonio non si improvvisa. Non lo può fare una coppia, a maggior ragione non può essere approssimativo un wedding planner. «Non si pensi che il WP intervenga negli ultimi 15 giorni a dirigere la “baracca” messa in piedi da altri» spiega Emanuele Sciarrino, trentenne wedding planner trapanese che per professione solleva gli sposi da ogni scomoda incombenza. «L’ideale – continua Sciarrino – è fissare la data delle nozze e, come immediato passo successivo, suggerisco il contatto con il WP». Non è un vezzo professionale ma, secondo Sciarrino, è il percorso giusto per orientarsi a nozze che siano serene, scaricandosi di ogni problema pratico e organizzativo e concentrandosi su se stessi: «con il dialogo, l’ascolto dei desiderata e dalla relazione con gli sposi nascono idee, proposte che poi traduciamo in progetti e infine realizzazioni. Il matrimonio è un quadro a più mani. Noi ci mettiamo la cornice, il pennello e i colori, poi il quadro delle nozze lo dipingono gli sposi e i loro ospiti». Il “noi” è riferito al gruppo di collaboratori che Emanuele Sciarrino coinvolge nella pianificazione di un matrimonio, prima tra tutte la moglie Francesca Cammareri, flower design, e poi altri solidi professionisti del settore wedding. «Sono tanti i collaboratori con i quali lavoro molto bene: fiorai, fotografi, ristoratori, maestri pasticcieri, noleggiatori di vetture, ma non impongo squadre precostituite. Ogni coppia è libera di scegliere il professionista che desidera avere accanto, non posso avere preclusioni nei confronti di alcuno; altrimenti, invece della soluzione diverrei il problema tradendo la vera mission di un WP: il problem solving». Emanuele Sciarrino, insieme agli studi presso il Liceo Artistico, coltiva la sua passione per i matrimoni frequentando il negozio di famiglia che nasce nel 1988 con il nonno materno, titolare dell’attività di commercio all’ingrosso di bomboniere e articoli da regalo “Buccellato”. Rosa Buccellato subentra al padre aprendosi al dettaglio e, soprattutto, dando spazio alla creatività del figlio Emanuele che oggi tiene saldamente le redini come amministratore unico della ditta “Buccellato”.
Passaggi generazionali che hanno accresciuto nel tempo il gusto per le cose belle e per le nuove sfide. Emanuele Sciarrino ha affinato le tecniche e le competenze di pianificazione di eventi privati e pubblici seguendo gli articolati corsi per Event Planner e Wedding Planner presso l’Accademia di Enzo Miccio. «Con mia moglie – racconta del suo lavoro - siamo complementari, almeno per gli aspetti artistici, ma io amo essere puntiglioso in ogni dettaglio. Per me un evento è anche perfezione, accuratezza, attenzione. Non so essere diverso, un po’ per carattere, ma anche per dovere professionale nei confronti degli sposi che si affidano a me perché tutto vada bene. La vera bellezza di un matrimonio è l’armonia e l’equilibrio perfetto di una tela a più colori e io sono pronto a dare un tocco di colore in più al vostro matrimonio».

WEDDING CAKE
E poi… come per magia entra in scena: la torta nuziale, protagonista dopo la sposa di un giorno indimenticabile. Emanuele Sciarrino rivolge particolare attenzione a questo momento e in collaborazione con le magnifiche “Creazioni di Elisabetta” stupirà i vostri ospiti con torte a più piani, di ogni forma e colore, tripudi di ricami in pasta di zucchero, sbuffi di panna, praline colorate e fiori di meringhe. Un momento magico da assaporare.

BOMBONIERE
Un piccolo dono per rimanere nel cuore e nella mente dei vostri ospiti: la bomboniera è più di una tradizione, è un piccolo gesto d’amore per ricordare ed essere ricordati. Emanuele Sciarrino questo lo sa bene; vanta una solida tradizione nel confezionarle e vi saprà consigliare seguendo il fil rouge delle vostre nozze.

BUCCELLATO
TRAPANI - Via Isola Zavorra - Tel. 0923 23625