Quantcast
×
 
 
04/03/2019 20:35:00

Marsala, Liceo classico e Università Saint Andrews“, al via il seminario “Vis comica...

Nasce nel 2019 una proficua collaborazione fra il Liceo classico di Marsala e l’Università Saint Andrews, grandiosa e prestigiosa istituzione del Regno Unito, dove una significativa compagine dell’aristocrazia britannica, fra cui i celebri Duchi di Cambridge, si è laureata.
Primo frutto di questa nuova, feconda e prestigiosa partnership fra liceo classico e il mondo accademico britannico a Marsala, è l’avvio del seminario “Vis comica on the stage”, che avrà luogo al Monumento ai Mille, dalle ore 09.00 alle 18.00, progetto nato da un’idea di Eugenio Rallo, ex allievo eccellente del Giovanni XXIII, dottorando di Ricerca in Filologia Classica presso la Saint Andrews, e dell’Associazione culturale “Istantanee”, presieduta dalla prof.ssa Sabrina Marino.

Forte delle sue finalità educative e della sua attenzione alla cultura linguistica e interculturale promosse all’interno del suo indirizzo Cambridge, il Liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala, condotto dalla Dott.ssa Antonella Coppola, ha prontamente adottato, appassionatamente appoggiato e supportato l’iniziativa, in collaborazione con Istantanee e il Centre for the Public Understanding of Greek and Roman Drama della Saint Andrews.
L’evento si va a configurare dunque come un appuntamento culturale di pregio per l’intera città, poiché la School of Classics dell’Università di Saint Andrews, a breve a Marsala, è classificata, da sempre, all’interno della Britain League Table, come uno dei migliori dipartimenti di Classics d’Europa; nella quale hanno insegnato alcuni dei più accreditati docenti universitari al mondo, tra i quali il paleografo Martin Lindsay, il grecista Kenneth Dover, il latinista Adrian Gratwick e lo storico Greg Woolf.

La School of Classics dell’Università di Saint Andrews presenta diverse specializzazioni di grande tenore culturale, tra le quali spiccano filosofia antica, epigrafia e letteratura tardo antica, archeologia classica, dramma greco e romano. La solidità del valore sempre attuale di queste discipline ha suggerito al liceo marsalese l’introduzione dell’insegnamento veicolare del latino in lingua inglese nelle classi Cambridge, oggi attivo ad opera della dott.ssa Susanna Marino, ex allieva eccellente del classico marsalese, laureata con profitto alla Royal Holloway a Londra.

Gli obiettivi principali del Centre for the Public Understanding of Greek and Roman Drama che ha sede presso l’Università di Saint Andrews, diretto da Beppe Pezzini e Jon Hesk, che saranno presenti a Marsala, sono la promozione della bellezza e della rilevanza del dramma antico e il dialogo e il collegamento tra pratica e ricerca. Il Centre comprende membri dell'Università di St Andrews, che lavorano sul dramma antico e/o sulla sua ricezione, e numerosi partner, inglesi e internazionali.

Il Centro sostiene e patrocina un'ampia gamma di progetti sul dramma antico, compresi laboratori di ricerca e conferenze, spettacoli ed eventi scolastici. Mette inoltre a disposizione del pubblico un database di risorse, sulla base della ricerca svolta a St Andrews, a beneficio di studenti e insegnanti e di chiunque condivida curiosità sul dramma classico.
Nell’occasione gli studiosi risponderanno ai quesiti posti dai docenti delle scuole di Marsala e degli studenti sulla validità perenne e il significato dello studio delle lingue classiche nella società contemporanea.