Quantcast
×
 
 
03/05/2019 07:45:00

Gli alunni del Commerciale di Marsala visitano la sede europea di Google

Gli alunni dell’Istituto tecnico economico e turismo di Marsala “Garibaldi” durante il mese di alternanza scuola-lavoro in Irlanda per il PON “Get skills for success”, hanno visitato gli uffici EMEA di Google a Dublino. Questi uffici ospitano ogni giorno più di 6000 dipendenti, provenienti da tutto il mondo e che svolgono le loro attività nei sette palazzi situati nell’area finanziaria della capitale irlandese.
Questo non è una “normale” sede di lavoro, essa infatti oltre ai veri e propri uffici offre una grande serie di servizi in modo che ogni dipendente possa trascorrere gran parte della sua giornata in azienda. All’interno si trovano l’ufficio postale, sportelli bancari, studi medici, palestre, una piscina e un centro SPA.

 

Denis De Maria e Gilda Genna due degli alunni che hanno visitato la sede di Google ci raccontano che “I contratti di lavoro non prevedono alcun orario, ogni dipendente è libero di entrare e uscire da lavoro quando ritiene più opportuno e passare quanto tempo vuole in azienda dove può anche mangiare in uno dei cinque diversi ristoranti, prendere una bevanda o uno snack in uno dei bar posti in ogni piano o perfino decidere di fare una pausa nella stanza relax”. Gli alunni sono stati accompagnati dalla Prof.ssa Bonafede, docente d’informatica presso l’Istituto Tecnico, la quale sottolinea che:”l’età media dei dipendenti è di 27 anni, e data la presenza superiore di donne rispetto agli uomini, la struttura è anche dotata di una stanza dei giochi dove i dipendenti possono lasciare i propri figli in custodia agli animatori”.

Ogni piano di tutti e sette i palazzi è arredato con un design diverso e molto particolare e non mancano “stravaganti” pezzi di arredamento. Quella di Dublino è la sede centrale per l’Europa, per il Medio Oriente e per l’Africa (EMEA). La principale attività svolta è quella legata al servizio di advertisement che rappresenta il 90% degli introiti della multinazionale. Qui arrivano le grosse aziende che cercano la miglior soluzione per pubblicizzare i propri prodotti o servizi e incontrano un team di esperti nel settore che li supporterà nella scelta. Cosa cerca allora Google nei propri dipendenti per offrire dei così alti standard lavorativi? chiediamo ai ragazzi: “la laurea è scontata ma non basta - ci rispondono - serve intraprendenza, la conoscenza di minimo tre lingue e soprattutto grandi abilità interpersonali per catturare l’attenzione dei propri clienti”.