Quantcast
×
 
 
06/05/2019 18:09:00

Marsala, Pompieropoli, un incontro formativo all’Istituto Comprensivo "Sturzo-Asta"

Il giorno 2 Maggio presso l’I.C. Luigi Sturzo- Asta, si è svolto un incontro formativo con il Vigili del Fuoco rivolto agli alunni delle 5ˆ classi di scuola Primaria e organizzato dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale di Trapani in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Un gruppo di pompieri in pensione hanno spiegato ai bambini, con il supporto di slide, quali sono i compiti dei Vigili del Fuoco, quali sono le loro specializzazioni, come attivarli in caso di emergenza e come comportarsi in caso di incendio, terremoto ed altre calamità naturali.

Alle prove di evacuazione, che secondo la norma, vengono effettuate periodicamente nelle strutture scolastiche - sostiene la dirigente della scuola dell’I. C. Luigi Sturzo-Asta Maria Alda Restivo –si aggiungono simili iniziative che sono importanti per dare informazioni sulle norme di sicurezza che vanno adottate in situazioni di emergenza e per mostrare ai bambini le “best pratice” da osservare in caso di incendi, allo scopo di prevenire quest’ultimi.

Inoltre, ai bambini, curiosissimi nelle loro mille domande ai pompieri, è stata fatta anche una lezione di autocontrollo; fondamentale per mantenere la calma nelle situazioni di difficoltà.