Quantcast
×
 
 
24/05/2019 10:05:00

Trapani, Giornata della legalità all’I.C. “Nunzio Nasi”

Il corteo di centinaia di studenti dell’Istituto comprensivo Nunzio Nasi di Trapani con tutto il personale della scuola, le famiglie, il sindaco di Trapani , le forze dell’ordine , le autorità locali , le associazioni e le chiese del territorio si è snodato lungo le vie del quartiere di Borgo Annunziata in memoria del giudice Falcone e delle vittime della mafia per affermare che la legalità è frutto dell’impegno quotidiano di ciascuno.

La marcia è stata preceduta da attività educative guidate dai docenti che hanno accompagnato i bambini e i ragazzi in un percorso di riflessione e confronto sui valori della giustizia, del rispetto, della solidarietà, della democrazia.
Commuovente il momento di commemorazione in cui è stato scoperto il “murales” raffigurante il volto dei giudici Falcone e Borsellino realizzato nella facciata della scuola.
Nel corso della cerimonia di commemorazione si è anche tenuto il concerto dell’orchestra della scuola ed esposti gli elaborati realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “Differenziamoci” -“Trapani pulita è più bella: la città che vorrei”.

“Abbiamo fortemente voluto celebrare questa giornata con tutti i nostri ragazzi – afferma la dirigente scolastica Monia Bonura – perché siamo consapevoli che la scuola abbia un ruolo fondamentale nella formazione di cittadini onesti e responsabili perchè come disse il giudice Caponnetto :”la mafia deve aver paura più della scuola che della magistratura”.
Oggi e per il futuro desideriamo che le idee, la tensione morale di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo, di Paolo Borsellino, crescano e abitino nei cuori dei nostri studenti e alimentino le loro idee , i loro comportamenti, le loro scelte”.