Quantcast
×
 
 
03/06/2019 11:40:00

"Salvate Monte Erice"

 Incredibile ma vero: Salvate Monte Erice.

Alla Signora Daniela Toscano, Sindaca di Erice.

Questo è un problema, il problema grave ed urgente, i cui termini debbono essere identificati in profondità e le cui soluzioni dovranno essere studiate con Amore, in buona fede, senza indulgere a superficialismi demagogici o ad improvvisazioni deleterie.

Ora, mi sembra, che conservare Monte Erice, significhi principalmente recuperarne e tutelarne l' ambiente, significhi - mi si consenta di insistere su questo punto per noi Muntisi essenziale - assicurare la possibilità di sopravvivenza, sia pure in un settore così difficile come quello terziario, alla comunità che a Monte Erice vive per tutto l' arco dell' anno.
D' altra parte, una valida offerta turistica di un Centro, affinchè sia culturalmente ed autenticamente valida, deve essere motivata e sorretta da una comunità sociale.
In caso diverso si avrebbero ambienti surrettiziamente inautentici, villaggi fantasma, privi di vita propria, meschinamente stagionali.
Non può Monte Erice, essere ridotto a centro residenziale stagionale e non può quindi sussistere senza una comunità che vi continui a risiedere permanentemente , alla quale deve essere affidato un ruolo che ne giustifichi la presenza e la funzione in chiave moderna.

Salvate Monte Erice, la Cultura, il Turismo Internazionale ed i Muntisi, ve ne saranno grati.

Francesco Maria Saluto