Quantcast
×
 
 
21/06/2019 06:00:00

Musumeci ricorda Franca Marino Buccellato. Oggi i funerali a Marsala

 Cordoglio da parte del mondo politico per la scomparsa di Franca Marino Buccellato, ex parlamentare marsalese morta ieri notte all'età di 88 anni.

u eletta alla Camera dei Deputati nel 1994. Prima di questo importante incarico era stata Consigliera comunale per due volte (dall’’85 al ’90 e dal ‘97 al 2001); nonché Consigliere Provinciale. Esponente della Destra, fu anche dirigente nazionale. Sempre coerente con le sue idee, la “Zia Franca”(88 anni) come amava farsi chiamare, si è sempre fatta apprezzare per correttezza e signorilità. Rotariana convinta (è stata presidente del Club Service marsalese nell’anno sociale 2002/2003) si è sempre battuta per i diritti delle donne.

 

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha voluto ricordare con queste parole la politica marsalese scomparsa.
“Con Franca Buccellato la politica trapanese perde una delle più limpide espressioni, testimonianza di coerenza e di passione ideale. Ovunque, da militante, da consigliere comunale e provinciale, da parlamentare nazionale, sapeva profondere impegno e competenza nel costante rispetto dell’avversario. Legata alla ‘sua’ Marsala, da sempre attenta alle esigenze del territorio e sensibile al tema del contributo delle donne in politica, è stata un’importante interprete delle battaglie della Destra autonomista.  La sua esperienza e il suo entusiasmo ci erano da guida e da conforto. Ai familiari esprimo i sentimenti del più vivo cordoglio”.

“Siamo vicini alle figlie Maria Rosaria e Rita e a tutti i familiari in questo momento di grande dolore – affermano il Sindaco Alberto Di Girolamo e il Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano. Era una donna impegnata in politica, e seppur nella diversità di pensiero, si è fatta sempre rispettare per il suo modo di porsi e di affermare le proprie idee. La nostra Città perde certamente una donna di grande spessore che si è anche impegnata nel sociale”.


La camera ardente è stata allestita nella chiesa di San Pietro al Cassero; i funerali di Franca Marino Buccellato si svolgeranno oggi alle 16 in Chiesa Madre. Prima delle esequie, alle 14.30, la salma verrà portata a Palazzo VII Aprile per la commemorazione in consiglio comunale.


https://www.tp24.it/immagini_banner/1673340583-necrologi-tp24.jpg