Quantcast
×
 
 
21/11/2019 16:40:00

Scuola, a Marausa la “Giornata Internazionale Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza"

Mercoledì 20 novembre, presso l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Montalto” di Marausa, diretto dalla Prof.ssa Maria Letizia Natalia Gentile, si è svolta la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” promossa dall’UNICEF.

L’iniziativa formativa, rivolta a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, rientra nelle attività previste dal percorso di cittadinanza realizzate dall’Istituto per stimolare gli alunni in momenti di riflessione sul valore della Convenzione ONU e sulla sua reale attuazione. Gli alunni sono stati impegnati nella realizzazione di lavori prodotti attraverso diverse modalità: grafiche, pittoriche, plastiche, musicali, letterarie e storiche.

È sempre necessario ricordare la conquista dei diritti e riflettere su discriminazioni, ingiustizie e violenze di cui bambini e adolescenti sono ancora oggi vittime. Il Fondo delle Nazioni Unite, infatti, si impegna da anni in attività a livello internazionale, nazionale e locale volte a favorire l’attuazione dei principi espressi nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.