Quantcast
×
 
 
23/01/2020 06:41:00

Marsala, è morto Aurelio Ombra. Imprenditore, ha reso grande l'Ausonia

 E' morto nella notte Aurelio Ombra.

Tra gli imprenditori più noti in Sicilia, e non solo, Aurelio Ombra è stato l'uomo che ha portato in Italia e in tutto il mondo il nome di Marsala, con  i gruppi elettrogeni ideati e realizzati dalla sua azienda, l'Ausonia. 

Era nato il 13 Agosto del 1932. 

La sua vita è stata lunga, avventurosa, ricca di successi imprenditoriali, come si legge nel decreto di conferimento del titolo di Cavaliere del Lavoro:

 Ha compiuto gli studi presso l'Istituto Nautico di Trapani e dopo una parentesi di circa otto anni in marina, nel 1961 ha deciso di dedicarsi alla conduzione della piccola azienda paterna, fino a quel momento orientata nella produzione di macchine per l'industria enologica. Abbandona il settore originario già in fase di declino e crea un nuovo insediamento industriale su un 'area di 32.000 mq., orientando la produzione dell' AUSONIA nel settore delle macchine per la produzione dell'energia elettrica. Nel volgere di pochi anni, nonostante l'ubicazione geografica dell'AUSONIA, in una zona non congeniale, a scarsissima vocazione industriale e priva di qualsiasi infrastruttura, raggiunge una posizione di grande prestigio, leader del settore in campo europeo, tanto da divenire ben presto il fornitore di riferimento dei principali clienti mondiali del settore. Oltre ad una capillare struttura commerciale nazionale ed estera, nel 1991 viene creata la AUSONIA USA INC. con sede a Los Angeles. Con l'avvento di talune direttive comunitarie in materia di protezione dell'ambiente da perturbazioni elettromagnetiche, ormai divenute leggi dello Stato, ha realizzato a Marsala uno dei più grandi laboratori per prove di compatibilità elettromagnetiche.

Lascia la moglie Livia Nuzzo, e i figli Salvatore e Massimo Ombra. 

La camera ardente verrà allestita oggi, a partire dalle 10 e 30, presso l'azienda, in Via Favara, a Marsala.

I funerali si terranno domani alle 16 in Chiesa Madre. 

 


https://www.tp24.it/immagini_banner/1673340583-necrologi-tp24.jpg