Quantcast
×
 
 
04/04/2020 00:40:00

Alla scuola Pertini di Trapani "Insieme per l'autismo", anche a distanza con un video

 Gli alunni della classe III secondaria di primo grado dell’Istituto Eugenio Pertini di Trapani, guidato dalla Dirigente Maria Laura Lombardo, hanno voluto fare il loro omaggio alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Ogni anno, l’Istituzione scolastica è stata in prima linea con vari momenti di approfondimento e riflessione sull’Autismo. L’Istituto accoglie oltre ottanta alunni disabili, tra i quali anche alunni con autismo. Benchè la Scuola si trovi in un momento particolare, gli alunni hanno lavorato a distanza e hanno voluto realizzare il loro compito di realtà.

Il video, diretto ed autoprodotto dagli stessi alunni, li vede recitare i versi della poesia Gli aquiloni, di Elisabetta Barbara De Sanctis ai quali si aggiungono i disegni che simboleggiano la loro idea dell’autismo, dell’accoglienza, della diversità e dell’inclusione vissuta nella classe, nella scuola e nella loro vita di piccoli cittadini e cittadine. A fare da sottofondo, il brano di Simone Cristicchi, Autistico. Regista e montatore del video è stato l’alunno Saverio Scalabrino.

Un lavoro di squadra tra i docenti di Sostegno e d’Italiano e la collaborazione delle famiglie, in questo momento di didattica a distanza. Così afferma la Dirigente Maria Laura Lombardo: “La scuola non si ferma, i ragazzi testimoniano quella sensibilità spiccata verso la disabilità nelle sue forme che hanno sviluppato nell’ambito del percorso formativo presso l’Istituto Eugenio Pertini. Sono orgogliosa di loro perché anche in questo momento difficile per tutti, hanno sentito la necessità di esprimere la loro attenzione e vicinanza a chi è più debole”.