Quantcast
×
 
 
10/10/2020 02:20:00

Marsala, i Fratelli della Costa posizionano contenitori per la raccolta dell'olio esausto

 I Fratelli della Costa della Tavola di Mozia, con la collaborazione del Comune di Marsala, hanno completato il posizionamento dei contenitori per la raccolta dell'olio esausto, effettuato dalla "Ecologica Italiana".


I contenitori sono presenti in piazza F. Pizzo, piazza Stadio, Porticella, piazza Caprera, via G. Falcone, lungomare Florio, piazza del Popolo, corso Gramsci, contrada Cutusio, c.da Ponte Fiumarella, zona Salato, via S. Licari, piazza Fiera (Strasatti), viale Olimpia (Stadio), c.da Cozzaro (Eurospin), via Colocasio, via Trapani (Agrario), via Favara (Sisa).


Si tratta di contenitori in cui va conferito l’olio vegetale di provenienza domestica (olio di frittura, olio di conservazione degli alimenti, olio di conserve, olio del tonno in scatola) in quanto, dopo l’uso in cucina, si trasforma in rifiuto speciale e costituisce una minaccia per l’ambiente: per questo è necessario smaltirlo correttamente.

In particolare, gli oli vegetali esausti sono pericolosi per il sottosuolo, rendendo inutilizzabili pozzi di acqua potabile anche molto lontani; per la flora, impedendo alle radici delle piante l’assunzione delle sostanze nutritive; per il nostro splendido mare, impedendone l’ossigenazione e compromettendo l’esistenza della flora e della fauna e per i depuratori influenzandone negativamente il corretto funzionamento.

L’olio differenziato che i marsalesi conferiranno in semplici bottiglie di plastica, sarà ritirato gratuitamente dalla “Ecologica Italiana”, azienda che riuscirà a trasformarlo da danno ambientale a preziose risorse utili alla collettività: saponi, materiale per edilizia, nuova energia come il biodiesel, un biocarburante non fossile e poco inquinante.
Ancora un'attività verso la salvaguardia per l'ambiente, da parte dei Fratelli della Costa della Tavola di Mozia.

 



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...