Quantcast
×
 
 
15/02/2021 10:00:00

Nasce Nerello Mascalese Gurgò per chi ama deliziare e sorprendere i propri sensi

Ultimamente cresce nel nostro territorio, la produzione di Nerello Mascalese, ma vediamo cos'ha di così speciale questo vino rosso. Le sue caratteristiche di finezza ed eleganza, prima di tutto: è un vino leggiadro, salato, minerale, dalla media acidità, ma con tannini setosi e spiccati toni balsamici e di macchia mediterranea.
Anche Cantine Paolini ha recentemente ampliato la sua nota linea Gurgò con Nerello Mascalese, presentando un vino armonioso di grande fascino ed esclusività, nato proprio per chi ama deliziare e sorprendere i propri sensi. Ma vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Il vino (IGP Terre Siciliane) si presenta di un rosso brillante poco carico, gli aromi sono fini, prevalgono i sentori di frutta a bacca rossa con un’interessante nota speziata; al palato si rivela un vino elegante, asciutto e leggermente salato ed acidulo, grazie alla presenza di tannini. La temperatura di servizio consigliata è 17/18 gradi. Se scegliamo questo vino per un aperitivo possiamo accompagnarlo con formaggi stagionati e salumi, invece, se lo abbiniamo a primi piatti dobbiamo scegliere qualcosa di succulento e aromatico. Perfetti sono i risotti, le tagliatelle o i ravioli conditi con sughi a base di carne; tuttavia, se servito a temperature più fresche, si può accostare anche lo stoccafisso ed il tonno. 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1712660627-vino.jpg