Quantcast
×
 
 
03/03/2021 09:51:00

Finanza agevolata per le imprese. Cos'è e come funziona

Oggi un’impresa ha a disposizione tre canali da cui reperire liquidità:
- risorse dell’impresa
- istituiti bancari
- finanza agevolata
La finanza agevolata è l’insieme dei fondi strutturali e non, messi a disposizione dall’Unione europea, dallo Stato, dalle Regioni, a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato. Pertanto, nasce per sostenere l’innovazione e gli investimenti aziendali, per favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali, mettendo a disposizione delle imprese strumenti finanziari per favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.
In questo senso la finanza agevolata diventa parte integrante dell’economia aziendale, perché aiuta l’impresa a reperire risorse finanziarie a condizioni migliori. Inoltre, un’azienda può accedere a più bandi e anzi, pianificando per tempo, può ottenere più agevolazioni per ogni tipo d’investimento. Ad esempio, un’azienda che accede a finanziamenti per acquisto macchinari o impianti, può anche richiedere i contributi per nuove assunzioni o per ottenere delle certificazioni ambientali, utili per garantire lo svolgimento di certi tipi di attività.
Gli investimenti d'impresa coperti dalla finanza agevolata, comprendono in sintesi:
- Investimenti materiali: si intendono le spese per le macchine necessarie alla produzione del prodotto, le attrezzature e l’utensileria che servono per lo svolgimento dell’attività.
- Investimenti immateriali: si intendono le spese di impianto, costi di ricerca e sviluppo e pubblicità, brevetti e licenze.
- Contributo in conto capitale: o cosiddetto “a fondo perduto”. È calcolato in percentuale delle spese ammissibili. Non è prevista restituzione di capitale o pagamento di interessi.
- Contributo in conto esercizio (gestione): È un tipo di agevolazione concesso per contribuire alle spese di gestione (personale, pubblicità, viaggi, locazioni immobiliari, oneri finanziari, ecc.)
- Credito agevolato: L’agevolazione consiste in un finanziamento a medio/lungo termine con un tasso di interesse inferiore a quello di mercato.
- Contributo in conto interessi: si tratta di un contributo che viene concesso quando si stipula di un finanziamento a medio e lungo termine. Il contributo viene erogato direttamente dall’istituto finanziatore, il quale se ne servirà per abbassare il tasso di interesse applicato al finanziamento dell’impresa beneficiaria.
- Concessione di garanzia: in alcuni casi l’agevolazione consiste nell’offrire garanzie per finanziamenti a medio e lungo termine che altrimenti l’imprenditore non sarebbe stato in grado di fornire.

Sappiamo quindi, che attraverso la finanza agevolata è possibile accedere ad una serie di agevolazioni molto vantaggiose, ma "come accedervi"? In questi casi è indispensabile rivolgersi ad uno studio di professionisti affinché possa individuare e recuperare le risorse finanziarie che permettono di realizzare nuovi progetti o investimenti, favorendo lo sviluppo della propria azienda. Lo Studio Culicchia supporta, infatti, le aziende ad utilizzare la finanza agevolata come strumento per accelerare la crescita e la competitività.

Ma vediamo nel dettaglio come lo Studio Culicchia opera a tal fine.
Grazie al loro servizio effettuano una ricerca personalizzata di tutti i contributi, finanziamenti, agevolazioni fiscali disponibili in ambito europeo, nazionale e regionale, in linea con le esigenze dell’azienda cliente. Dopo aver individuato il bando, supportano l’azienda nella strategia di pianificazione degli investimenti offrendo una consulenza personalizzata dove si occupano di:
- progettazione: scrittura del progetto da presentare, inclusa la raccolta della documentazione necessaria;
- presentazione della domanda: presentazione del progetto per conto dell’impresa;
- rendicontazione: la corretta presentazione della documentazione delle spese è propedeutica ad una più veloce erogazione dei fondi.

Per saperne di più o per individuare il bando adatto alla tua azienda scrivere a finanziamenti@studioculicchia.it o consultare il sito internet



Studio Culicchia | 2022-06-27 09:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il cruscotto per il controllo dell’azienda

Quanti direttori d’azienda dispongono di un quadro comandi per il controllo della propria azienda? Come il cruscotto delle nostre auto ci da una serie di informazioni utili per avere il controllo dell’auto durante i nostri viaggi o...