Quantcast
×
 
 
10/10/2021 16:00:00

Marsala e la "Visione" d'insieme che non c'è

 Visione. Nel significato del vocabolo soccorre un dizionario. Il processo di percezione degli stimoli luminosi, la binoculare, quella dell’uomo e dei vertebrati superiori. L’azione, il fatto di vedere una cosa per esaminarla, trarne notizie utili, [....Apparizione, immagine o scena del tutto straordinaria, che si vede, o si crede di aver visto; della Madonna,degli asceti, dei profeti. Modo di vedere, concetto o idea personale che si ha in merito a qualcosa: averne una esatta, o inesatta, errata, di un fatto, di una situazione distorta della realtà; chiara del problema; tutta sua della vita.

Ed è sull'accezione relativa all'idea che ci si sofferma. E riguarda quella della nostra città, Marsala. Un piccolo dibattito su ciò è accaduto in un recente consiglio comunale. La questione l'ha sollevata l'ex assessore Rino Passalacqua e riguardava i progetti d'abolizione dei passaggi a livello, tenendo conto sul piano già finanziato, che prevede un pista ciclabile urbana dalla Salinella fino allo stabilimento Florio, e quindi la realizzazione del percorso è fondamentale per il turismo, lanciando una chiara provocazione nell'affermare che: "a Marsala i turisti vengono solo per la cattedrale e S. Pietro".

Coppola utilizza strumentalmente l'intervento dell'ex assessore, e rivolto a lui:" non sono le piste ciclabili a far venire i turisti". Anche Marino denuncia la mancanza, dicendo che sarebbe un colpo mortale alla città l'abolizione del passaggio a livello di via Lipari come prospettato. La deficienza la denuncia pure Di Pietra, che lui e non solo lui pur votando favorevolmente ma per dovere, perché è assente una concezione d'insieme lungimirante che abbia un fine ed un'utilitá - decisamente raffinato -, e si auspica per il futuro un confronto migliore tra amministrazione e consiglio ed un periodo congruo per studiare le delibere.

Precedentemente il presidente del consiglio aveva presentato un emendamento al piano, si assiste ad una querelle tra lui e Coppola sul significato d'imprescindibile sull'atto e sul quale nella votazione il Coppola si astiene. Il sindaco dalla sua elezione ha chiesto tempo, due anni o forse metà mandato per giudicare il suo operato e può anche essere condivisibile la richiesta, ma l'osservatore sugli atti propedeutici dopo un anno può valutare, e su questi si può esprimere che essa latita, e si utilizza questo vocabolo come spróne, la Visione.

Vittorio Alfieri