Quantcast
×
 
 
11/10/2021 11:36:00

Marsala, al Professionale "Cosentino" la tappa del progetto di Scuole di ottica in rete 

Fa tappa anche a Marsala il “Giro d’Italia” di Scuole di ottica in rete. Domani martedì 12 ottobre all'Istituto Superiore Giovanni XXIII - Cosentino di Marsala, presso la sede del Professionale di via del Fante, dalle ore 8.30 alle ore 10.00 si terrà la presentazione del progetto “In viaggio per l’Italia”. 

La rete nazionale di scuole pubbliche di ottica in sinergia con il Club Lions ha promosso il progetto di rilevanza nazionale “In viaggio per l’Italia”. Assieme alla distribuzione di materiale di consumo per il laboratorio di ottico della penisola, prevede una serie di incontri formativi itineranti che, partendo da Milano, percorrono la penisola fino alla Sicilia. L’obiettivo è la promozione e conoscenza dell’indirizzo di studio “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico” in una dimensione orientativa.

Interverranno il Presidente delle Scuole di Ottica in Rete Prof. Rodolfo Baiocchi e il Consigliere del Club Lions Sig. Alberto Monge. Al progetto, per l'Istituto marsalese, hanno lavorato la dirigente Maria Luisa Asaro, le responsabili di plesso Pacilè Lilly e Gambino Rosanna e la referente dell’indirizzo ottico Valentina Vinci.

Dopo Milano, tappa iniziale, il progetto ha toccato Bergamo, Brescia, Rimini, Pesaro, Ancona e Ascoli per poi proseguire, lungo la costa adriatica verso Pescara e la Puglia (Foggia, Bari, Taranto, Tricase e Parabita), per giungere in Calabria, a Crotone e Reggio Calabria, e ora è arrivato in Sicilia dove sono 8 le città toccare dal tour: Marsala, Catania, Modica, Caltanissetta, Aragona, Mazara del Vallo, Erice e Palermo. Dalla Sicilia, il viaggio per l’Italia riprende verso nord, toccando Castrovillari, Potenza, Napoli, Avellino e Marcianise, per giungere infine alle ultime tappe di Pisa, Savona, Cuneo e Chivasso.

«Causa “Covid”, questo ultimo periodo di pandemia – spiega il presidente di Scuole di ottica in rete, Rodolfo Baiocchi – ci ha costretti a tenere tra noi distanze spesso enormi cambiando, di fatto, il modo di comunicare. Nonostante tutto, siamo riusciti ad organizzare molti eventi in modalità online, che hanno avuto successo e una assidua partecipazione degli istituti in Rete. Quest’ultimo progetto “In viaggio per l’Italia” ci offre l’opportunità di organizzare un nuovo evento finalmente in presenza, entrando direttamente negli istituti aderenti sul territorio nazionale delle Scuole pubbliche di ottica in rete, evento che oltre alla consegna di materiale di consumo per i nostri laboratori, sarà un’occasione per un open day scolastico per l’orientamento con la presentazione della Rete nazionale agli studenti».

Il progetto “In viaggio per l’Italia” è un’occasione unica per visitare e conoscere direttamente i nostri Istituti e soprattutto rifornirli di materiale di consumo annuale (montature e lenti) per tutte le classi frequentanti i laboratori di occhialeria. Sarà un’occasione – conclude Baiocchi – per conoscere e farci conoscere e soprattutto per avere un confronto diretto tra Rete e scuole aderenti alla stessa».