Quantcast
×
 
 
23/10/2021 02:00:00

Scuola. Campagna anti revenge porn all'Alberghiero di Erice. L'"Abele Damiani" al Parco Archeologico

 L’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice aderisce alla campagna Socio-Educativa denominata “Stop Sexting and Revenge Porn” - inserita all’interno del Programma di Educazione Permanente dedicato alle donne, ideato dal Noble Team di Mete Onlus, dal titolo “Per Quanto Mi Riguarda, Ho Fatto la Mia Scelta”, e del Programma “Global Media and Cultural Democracy” - patrocinata dalla Regione Siciliana.

La scuola diretta dalla preside Pina Mandina ha deciso di diffondere al suo interno il Manifesto che l’organizzazione Mete Onlus, presieduta da Giorgia Butera, diffonde per la promozione dell’iniziativa negli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Regione Siciliana.

“Aderiamo all’appello della presidente Butera e dell’Assessore Roberto Lagalla – dice la Dirigente Scolastica Pina Mandina – convinti dell’importanza di sostenere la campagna di contrasto alla violenza e di educazione al sentimento, che sensibilizza ed educa sull’invio di foto e video a sfondo sessuale, che riguarda in particolar modo gli adolescenti. In accordo a quanto affermato dall’Assessore regionale crediamo che l’uso consapevole degli smartphone e dei social network debba far parte del percorso educativo e formativo degli studenti. Su questo stiamo lavorando con interventi di sensibilizzazione e sposando campagne di educazione all'affettività".

L’ABELE DAMIANI DI MARSALA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI LILYBEO-MARSALA

Venerdì 15 ottobre al Museo Archeologico Regionale Lilibeo-Marsala si è svolto un importante Convegno internazionale su “La nave punica di Lilibeo-Marsala, a cinquant’anni dalla scoperta”, realizzato con il sostegno della “Honor Frost Foundation”.  Tra gli intervenuti anche l’Assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà, la direttrice del Parco Archeologico di Lilybeo-Marsala, dott.ssa Annamaria Parrinello, l’archeologa Rossella Giglio, direttrice del Parco Archeologico di Segesta e il sindaco di Marsala , on. Massimo Grillo. Il convegno, oltre a prospettare interventi di restauro e di valorizzazione della nave punica, ha anche promosso e valorizzato l’eredità scientifica dell’archeologa subacquea Honor Frost, il cui nome è strettamente legato al ritrovamento e al recupero del relitto punico, e alla quale è stata intitolata anche la Sala espositiva della nave punica. I lavori del Convegno si sono conclusi con un light lunch allestito dal team esperto di alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero “Abele Damiani” di Marsala, scelto come partner dell’evento. Dopo il grande successo ottenuto dall’Istituto agli Stati generali dell’Export, ancora una volta l’Abele Damiani si è distinto in un altro evento importante e di grande spessore culturale per la città di Marsala. Nonostante le difficoltà strutturali dell’Istituto, dovute all’interdizione delle 16 aule e della storica Aula Magna da parte del Libero Consorzio comunale di Trapani, la scuola non si è fermata e gli alunni e i docenti di Laboratorio hanno portato al Convegno i sapori e gli odori della cucina siciliana, allestendo un elegante banchetto con un menù vario, ricercato e molto apprezzato. Nella splendida cornice della sala espositiva della nave punica, l’Istituto Alberghiero “Abele Damiani” è stato protagonista di un meraviglioso connubio tra Enogastronomia ed Archeologia, confermando, ancora una volta, la serietà e la professionalità di una scuola che guarda al futuro dei propri studenti ed offre reali opportunità di crescita professionale ed umana.